Tempo di lettura: 2min

Gli ESG aumentano nei portafogli dei gestori

11/19/2019

Rispettivamente del 23,3% nel 2018 e del 17,8% nel corso di quest'anno. Ecco gli altri dettagli della ricerca di Willis Towers Watson


Cresce il peso degli asset ESG nei portafogli dei maggiori gestori mondiali. Rispettivamente del 23,3% nel 2018 e del 17,8% nel corso di quest'anno. Ecco gli altri dettagli nell'ultima ricerca Global 500 del Thinking Ahead Institute di Willis Towers Watson.

La sostenibilità e l'importanza della cultura nella gestione concreta delle società di investimento sono state le principali aree d'interesse nel 2018. Il report evidenzia che congiungere la cultura alla strategia, ai valori, alla vision e alla mission, è diventata una sfida e un'opportunità fondamentale di leadership. Un obiettivo di fondo più forte, al di là del perseguimento della sola crescita e del profitto, viene visto come un fattore di differenziazione in un settore sovraffollato che si trova ad affrontare un ambiente difficile. L'interesse dei clienti per gli investimenti sostenibili, inclusi gli azionisti con diritto di voto, è aumentato nell'83% delle aziende intervistate. 

 

Bob Collie, head of research del Thinking Ahead Institute, ha dichiarato: "La sostenibilità è ormai diventata una questione imprescindibile e le parole stanno divenendo azioni. C'è ovviamente un divario tra il dire e il fare, ma forse più importante in questo momento è il divario tra il fare e l'impatto: la nostra capacità di creare un'economia più sostenibile è in ritardo rispetto al desiderio. Gli sforzi più significativi su questo fronte sono quelli volti a colmare tale divario. C'è anche un crescente apprezzamento per l'importanza della cultura. Una cultura valida non appare per caso e la nostra capacità di valutarla e adattarla si sta sviluppando. Possiamo migliorare in questo".

 

La ricerca ha inoltre rilevato che circa 242 nomi che erano presenti nell'elenco dei primi 500 gestori patrimoniali al mondo del 2008 non sono presenti nell'elenco del 2018. Mentre l'ultimo decennio è stato un ambiente piuttosto favorevole per i gestori patrimoniali, con mercati in crescita e forti margini di profitto, la maggior parte degli osservatori si aspetta una più grande pressione nei prossimi anni a causa della crescente attività normativa, della compressione delle commissioni e dell'elevato costo della tecnologia. L'81% dei gestori di fondi ha dichiarato di aver aumentato le risorse destinate alla tecnologia e ai big data, mentre il 57% dei manager intervistati ha dichiarato di aver registrato un aumento del livello di controllo normativo.

 

Andrea Scaffidi head of retirement di Willis Towers Watson in Italia ha aggiunto: "L'onere normativo che grava sull'industria è un sintomo della mancanza di fiducia. Ricostruire tale fiducia significa concentrarsi e adottare comportamenti maggiormente orientati al lungo termine. Senza aver chiaro tale obiettivo, si finisce per essere solo un'altra delle 500 aziende che lottano per avere più spazio in un ambiente sempre più sfidante".

 

Guardando nel dettaglio alle società si piazza al primo posto BlackRock che rimane il più grande asset manager nella classifica, posizione che ricopre dal 2009. A seguire si posizionano Vanguard e State Street che completano il podio per il quinto anno consecutivo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?