Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: la liquidità che favorisce il mercato

11/25/2019 | Redazione Advisor

L’allentamento attuato in estate garantisce ampia liquidità e condizioni finanziarie agevoli per molti trimestri, sostengono i gestori del fondo Multi Asset Global Opportunities di Pictet Asset Management che individuano...


Promossi i titoli ciclici e le obbligazioni dei paesi emergenti in local currency, sono queste alcune delle asset class che potrebbero portare valore agli investitori secondo Andrea Delitala e Marco Piersimoni, gestori del fondo Multi Asset Global Opportunities di Pictet Asset Management e protagonisti della rubrica "gestore della settimana"

 

Nuova liquidità in arrivo da parte delle banche centrali con quali conseguenze per gli investitori?

L’allentamento attuato in estate garantisce ampia liquidità e condizioni finanziarie agevoli per molti trimestri. La Fed potrebbe ancora intervenire all’occorrenza, ma lo farà solo a fronte di un deterioramento del quadro macroeconomico. Se da un lato la Fed ha dovuto desistere da una piena normalizzazione della politica monetaria, la BCE ha toccato limiti tecnici e politici al suo impiego. La prospettiva di cui i mercati stanno prendendo atto è che la politica monetaria sarà presumibilmente stabile e, comunque, meno reattiva nei prossimi trimestri. Viene meno un importante ammortizzatore a fronte di eventuali shock e fa ritenere possibile (il dibattito è aperto) il ricorso ad altri strumenti, quali la politica fiscale, in caso che l’attività economica necessiti di ulteriore sostegno. Le conseguenze per gli investitori sono tassi a breve stabili ma tassi alla lunga più volatili a seconda dell’evoluzione del ciclo e del quadro geopolitico. Per le azioni vale un discorso analogo ma partendo da valutazioni meno estreme e con correlazioni (vs i bonds) che ritornano un po’ più normali.

 

Quali sono a vostro avviso i settori azionari più interessanti?

I settori più interessanti potranno essere quelli più legati al ciclo economico e meno sensibili al rialzo dei tassi. Il 2019 è stato caratterizzato dagli ottimi risultati del settore IT e dei titoli difensivi: quest’ultimo movimento è tipico delle fasi di rallentamento del ciclo e ha portato le valutazioni relative (difensivi vs. ciclici) su livelli compatibili con alta probabilità di recessione. Questa dinamica ci sembra meno probabile di quanto temuto dal mercato. Riteniamo, quindi, sia il caso di avere un atteggiamento favorevole ai ciclici, grazie alle buone valutazioni relative, reattività minore al rialzo dei tassi e maggiore nel caso di iniziative di politica fiscale.

 

Sul fronte obbligazionario possiamo vedere degli spazi di crescita in alcuni mercati?

Le valutazioni dei principali titoli di stato, quali Tresuries americani e Bund tedeschi è giustificabile solo con un quadro macroeconomico in continuo deterioramento e non stabile, seppure a livelli bassi, come nelle nostre previsioni. Questo ci induce a essere strategicamente negativi nei confronti delle obbligazioni nominali degli emittenti (governi e società) dei principali Paesi sviluppati. Vediamo un po’ più di valore relativo nelle obbligazioni USA indicizzate all’inflazione (a 10 anni rendono ca 0% in termini reali, sembra un lusso di questi tempi) e nelle obbligazioni dei Paesi Emergenti (governative e societarie), soprattutto in valuta locale (Stati).

 

Quali sono a vostro avviso i principali rischi da monitorare?

Una volta superato indenni il voto inglese del 12 dicembre, per l’anno prossimo i due principali rischi ‘noti’ saranno: dal punto di vista macroeconomico la Cina, osservato speciale di un ciclo economico anomalo da monitorare a livello globale. Dal punto di vista geopolitico le elezioni presidenziali USA, dalle quali dipenderà la prospettiva di medio periodo per il commercio, o almeno il clima di cooperazione, internazionale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?