Tempo di lettura: 1min

TCW, cauto ottimismo sul debito emergente

11/28/2019 | Redazione Advisor

Il contesto globale nel 2020 dovrebbe essere favorevole per il debito dei mercati emergenti, anche grazie alla spinta delle banche centrali


Secondo l’outlook di TCW, nel 2020 il contesto globale rimane incerto ma moderatamente favorevole per il debito dei mercati emergenti. "Siamo cautamente ottimisti sulle prospettive del debito emergente per la rimanente parte dell’anno e per i mesi successivi", ha commentato Anisha Goodly, Emerging Markets Portfolio Specialist, TCW. "Il debito sovrano emergente denominato in dollari è una delle poche asset class obbligazionarie che scambia con spread in prossimità della media storica. La crescita globale migliorerà leggermente nel 2020 e vi sono maggiori probabilità che sorprenda al rialzo piuttosto che al ribasso", ha aggiunto Goodly​.

 

Come fa notare l'esperta, l'atteggiamento più accomodante delle banche centrali, potrebbe prolungare il contesto attuale di tassi bassi nel medio periodo, generando maggiore capitale nelle asset class ad alto rendimento tra cui il debito emergente. Questa situazione dovrebbe anche fornire alle banche dei mercati emergenti lo spazio di manovra necessario per implementare misure a favore della crescita, soprattutto con l’inflazione che rimane relativamente contenuta.

 

Per quanto riguarda la guerra commerciale, secondo Goodly​ è probabile assistere nel 2020 a una sorta di congelamento del conflitto, nel quale si prevede la firma di un accordo commerciale ‘Fase 1’ limitato tra USA e Cina, che dovrebbe fermare l’escalation e che potrebbe comprendere una leggera riduzione dei dazi esistenti.

 

"Se vi fossero segnali di una ripresa più ampia della crescita globale - specialmente in Cina e in Europa - e/o di un calo dei principali rischi geopolitici, il debito emergente in valuta locale potrebbe rappresentare un’opportunità interessante nel 2020, se si considera che le valute emergenti scambiano in prossimità dei minimi storici rispetto al dollaro. Nel frattempo, i rendimenti del debito emergente saranno spinti principalmente dal carry", ha concluso Goodly.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?