Tempo di lettura: 3min

Outlook 2020: parola d’ordine neutralità. Italia in ripresa

12/3/2019 | Daniele Riosa

Bhandari di Columbia Threadneedle Investements spiega che “quattro sviluppi potrebbero far allontanare l'ago della bilancia da questa una posizione”


Sarà un 2020 improntato alla neutralità e alla cautela. Questo è in sintesi l’outlook per il 2020 di Columbia Threadneedle Investements, presentato nei suoi uffici milanesi. Le previsioni della società di gestione americana sono state affidate a Maya Bhandari, gestore di portafoglio, multi-asset, Alessandro Aspesi, country head Italy, Andrea Carzana, gestore azionario Europa e Alessandro Tarello, gestore obbligazionario Europa.

Bhandari ha spiegato che solamente “quattro sviluppi, due in ciascuna direzione, potrebbero far allontanare l'ago della bilancia da una posizione sostanzialmente neutrale. Eventuali indicazioni di una diffusione della debolezza economica dal settore manifatturiero ai consumi e o un allentamento inferiore alle attese da parte delle banche centrali suggerirebbero maggiore cautela. Per contro, un'attenuazione delle tensioni geopolitiche, legate soprattutto al commercio e alla Brexit, e-o ulteriori segnali di un consolidamento degli indici dei responsabili degli acquisti (Pmi) asiatici e di una diffusione di tale vigore ad altre regioni ispirerebbero maggiore fiducia. Il problema è che queste quattro forze spingono attivamente in quattro direzioni diverse".

Bhandari allontana lo spettro di una recessione anche se conferma il rallentamento del ciclo economico: “Le crisi avvenute nel secondo dopoguerra – argomenta - hanno coinciso regolarmente con un calo degli investimenti e dei consumi. Diversi indicatori della domanda di lavoro si sono inoltre deteriorati, portandosi verso l'estremo inferiore della fascia di oscillazione post-crisi finanziaria: anche se ancora insufficiente per parlare di recessione, la decelerazione è al contempo tangibile e in linea con le attese per questa fase del ciclo economico”.

Sul fronte investimenti il gestore sottolinea come "l'Asia sia in una fase di ripresa prima di altri, e almeno un aspetto della guerra commerciale potrebbe rendere la Regione meno esposta all'imprevedibilità del ciclo economico. I nostri giudizi in materia di asset allocation non hanno subito variazioni e, nell'attuale frangente, una maggiore prudenza rispetto, ad esempio, a un anno fa rimane giustificata. Ma con il placarsi delle acque abbiamo iniziato a considerare una maggiore esposizione all'azionario asiatico".

Andrea Carzana rileva come “ci siano numerosi rischi in generale, ma la nostra strategia d’investimento si focalizza sulla qualità delle compagnie più che che sul contesto macroeconomico”. In ogni caso, spiega il gestore azionario Europa, “nel Vecchio continente l’indice Pmi è in miglioramento, eccetto in Germania dove l'industria automobilistica non si riprenderà a breve. Buoni anche i dati sui salari che cresceranno più dei consumi e questo favorisce una propensione maggiore al risparmio. Inoltre, l'indice manifatturiero europeo, tornerà a crescere con imprese di estrema qualità che performeranno bene”.

Alessandro Tarello focalizza il suo otulook soprattutto sull’Italia: “Siamo cauti ma non vediamo rischi sistemici all’orizzonte anche grazie ai miglioramenti dei rapporti tra Roma e Bruxelles. Certo, gli effetti della la guerra commerciale hanno comunque una forte influenza negativa sul Paese”.

Il gestore obbligazionario Europa di Columbia Threadneedle Investements spiega che “I Btp sono comunque po' troppo cari. Lo spread è attualmente a 160 punti base contro i 220-240 della fine dello scorso anno e per questo adottiamo una posizione tattica di lungo ma più contenuta rispetto al passato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?