Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: i mercati azionari presentano diverse fonti di appeal

12/9/2019 | Marcella Persola

L'esperta esclude la possibilità di recessione soprattutto se si tiene conto del forte supporto proveniente dalle banche centrali.


Privilegiare un approccio bilanciato sull'equity, con un’esposizione più difensiva verso settori come immobiliare e utilities, unita a posizioni su industrie più pro-cicliche. E' questo il suggerimento di asset allocation di Karen Watkin, co-gestore dell’AB All Market Income Portfolio di AllianceBernstein.

 

Nel corso dell’anno le prospettive dell’economia si sono oscurate. Il timore della recessione si sta sempre più concretizzando? Cosa ne pensa?

Abbiamo assistito a un progressivo annuvolamento dello scenario economico globale. In generale, i nostri economisti si attendono ora un’espansione economica tra le più basse in oltre dieci anni. La causa è da attribuirsi alle tensioni commerciali e al rallentamento del settore manifatturiero, due fattori che gravano soprattutto su regioni come Europa e Giappone, le cui economie fanno maggiore affidamento proprio sugli scambi internazionali e sulla manifattura interna. Gli Stati Uniti, al contrario, possono contare sui consumi interni. Il rischio di un prolungarsi di questa situazione è che il rallentamento si diffonda anche ad altre aree dell’economia. Una recessione non rientra tuttavia nella nostra ipotesi base, soprattutto se si tiene conto del forte supporto proveniente dalle banche centrali.

 

Ritiene che il mercato azionario sia ancora bull per gli USA?

A livello di portafoglio abbiamo ridotto la nostra esposizione al rischio azionario portandoci a moderatamente underweight. Questo perché, sebbene una vendita massiva risulti improbabile, ci troviamo in un contesto in cui è possibile aspettarsi delle sorprese favorevoli in caso di alleggerimento dei rischi ciclici e politici che gravano sull’economia. I mercati azionari presentano al momento differenti fonti di appeal. Se da un lato le valutazioni in Europa e Giappone possono risultare più interessanti, dall’altro parliamo di economie più esposte agli attuali fattori di rischio – guerre commerciali e rallentamento del settore manifatturiero. Al contrario, le valutazioni negli Usa sono più costose e il tasso privo di rischio è più elevato, mentre la narrativa di crescita risulta più solida. A sostegno dei mercati, inoltre, stanno intervenendo le banche centrali, con la Federal Reserve che presenta molte più frecce nella sua faretra rispetto alle “colleghe”.

 

Sulla Cina qual è invece la vostra view?

Lo sviluppo delle controversie commerciali con gli Stati Uniti ha messo pressione all’intera area emergente. Sebbene crediamo che queste tensioni continueranno nel corso del prossimo anno, si dovrebbe considerare sempre il rischio specifico di ogni paese. Gli stimoli monetari e fiscali attivi in Cina stanno iniziando a trasferirsi nell’economia reale e, qualora non bastasse, la banca centrale ha ancora spazio per interventi stando ai suoi standard storici. Prevediamo che la crescita economica cinese si stabilizzerà intorno al sei percento.

 

A livello globale invece dove vede le opportunità più interessanti?

Sulla parte azionaria prediligiamo un approccio bilanciato, con un’esposizione più difensiva verso settori come immobiliare e utilities, unita a posizioni su industrie più pro-cicliche come quella finanziaria o energetica. Vediamo inoltre buone possibilità nelle aree emergenti. Sul lato obbligazionario, invece, preferiamo aree meno esposte alle tensioni commerciali come gli asset cartolarizzati. In particolare negli Stati Uniti vediamo favorevolmente i mutui ipotecari e i preferred REIT, che offrono rendimenti interessanti, un posizionamento più sicuro nella struttura del capitale e, tipicamente, minore volatilità. In questo modo possiamo far leva sui comparti che davvero possono sfruttare i forti consumi interni statunitensi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?