Tempo di lettura: 2min

Outlook 2020, tutto è nelle mani di Stati Uniti e Cina

12/10/2019 | Lorenza Roma

Secondo WisdomTree, le vaste implicazioni economiche della Brexit e le elezioni americane influenzeranno largamente il panorama economico


Secondo l'outlook 2020 di WisdomTree, le previsioni per il prossimo anno e oltre dipendono dal fatto che Stati Uniti e Cina raggiungano o meno un accordo commerciale. Essendo questo un anno di elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il presidente Trump, impegnato a mantenere le sue promesse elettorali precedenti sarà restio a lasciare che l'economia cada in recessione in un momento così cruciale. Tuttavia, questo è un gioco ad alto rischio. La Cina sta perdendo la pazienza e ha già rifiutato di riconoscere di aver raggiunto ciò che Trump dichiara essere una "fase uno" di un accordo commerciale. Le ricadute di un gioco a così alto rischio potrebbero essere catastrofiche per l'economia globale.

 

Secondo il team di WisdomTree, in un tale contesto, altri beni rifugio come l'oro, che un tempo veniva criticato per non aver portato alcun rendimento, appaiono sempre più attraenti. L'oro come bene rifugio continuerà ad essere uno tra i preferiti dagli investitori. La sua attrattiva è esaltata in un mondo in cui gli investitori pagano i governi per prendere in prestito il loro denaro. Con la politica monetaria delle banche centrali che probabilmente rimarrà accomodante anche il prossimo anno, è improbabile che questa situazione possa cambiare.

 

L'anno trascorso è stato caratterizzato da un aumento della domanda di valute ritenute abitualmente rifugio. Il dollaro USA, lo yen giapponese, il franco svizzero si sono tutti apprezzati. Nel complesso, in un contesto di risk-on, valute come il dollaro canadese e la corona norvegese sarebbero destinate a sorprendere. Tuttavia, sono anche le prime a soffrire in un ambiente suscettibile di mosse di mercato dettate dal panico.

 

WisdomTree ha analizzato che, le asset class a reddito fisso hanno generalmente ottenuto buoni risultati nel 2019, poiché i flussi degli investitori in titoli di Stato sono aumentati notevolmente a causa delle crescenti preoccupazioni per il rallentamento della crescita globale, le guerre commerciali e la Brexit. Per il 2020, WisdomTree ritiene che i tassi di interesse seguiranno un andamento simile a quello del 2019, con la Fed che sta raggiungendo le aspettative di mercato di tassi di interesse più bassi, nonostante le sue attuali stime sui tassi sembrino più restrittive. In generale, i rendimenti a lungo termine resteranno ridotti, a meno che i principali paesi europei non siano in grado di lanciare importanti stimoli fiscali che potrebbero avere un impatto sulla crescita futura e sulle aspettative di inflazione. Le vaste implicazioni economiche della Brexit e le elezioni presidenziali americane del 2020 influenzeranno largamente il panorama economico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?