Tempo di lettura: 2min

La crescita continuerà nel 2020, utili aziendali in salita

12/11/2019 | Redazione Private

Citi Private Bank, nel suo outlook per il prossimo anno, consiglia di sostituire alcune obbligazioni con azioni selezionate


"Restare positivi in un mondo a rendimenti negativi”. Questo è il titolo dell’outlook 2020 divulgato da Citi Private Bank. La pubblicazione biennale dell'investment bank Usa fornisce approfondimenti sull'economia globale e sui mercati finanziari per il prossimo anno, ed evidenzia importanti temi di investimento pluriennali per i portafogli.

Il rapporto di Citi Private Bank prevede che “la crescita globale sorprenderà positivamente, alimentando la crescita degli utili aziendali. A sua volta, ciò dovrebbe sostenere i mercati azionari e produrre un aumento dei tassi a più lungo termine di quanto il consenso preveda. In questo contesto, dopo un 2019 molto brillante per le azioni globali, la tendenza positiva dovrebbe proseguire per l'equity mentre l'obbligazionario continuerà a lottare con rendimenti obbligazionari globali ai minimi storici”.

"Il 2020 promette di essere un anno ricco di eventi per gli investitori", ha affermato David Bailin, chief investment officer, Citi Private Bank. "Il nostro Outlook 2020 si concentra su ciò che conta davvero per la ricchezza dei nostri clienti e fornisce raccomandazioni settoriali per migliorare potenzialmente i profili di rendimento totale per beneficiare di alcune dinamiche che vengono definite inarrestabili perché hanno una durata di lungo termine e sono grado di modellare il mondo nei prossimi anni”.

Dato l'attuale contesto globale di sentiment e rendimenti notevolmente negativi, Citi Private Bank chiede importanti cambiamenti nella sua prospettiva di Outlook 2020 per costruire portafogli più forti e diversificati a livello globale di diverse classi di attività per una crescita dei rendimenti positivi. Questi includono un cambiamento nel modo in cui gli investitori cercano entrate di portafoglio e definiscono due grandi temi di investimento. In primo luogo, Citi Private Bank incoraggia gli investitori a guardare oltre le obbligazioni e per trovare reddito consiglia di sostituire alcune obbligazioni con azioni selezionate che hanno una storia di utili e crescita dei dividendi, allocando di più su azioni orientate al valore e cicliche, poiché è probabile che i tassi aumentino modestamente; e per coloro che desiderano aumentare il proprio profilo di rischio, implementando strategie dei mercati dei capitali e investimenti del mercato privato in portafogli.

Citi Private Bank guarda anche oltre il prossimo anno e si sofferma anche su quelle che definisce ‘tendenze inarrestabili’, forze importanti a lungo termine che si aspetta daranno forma all'economia mondiale nei prossimi anni. Queste tre tendenze riguardano la cibersecurity, cioè l'urgente necessità di sicurezza informatica per proteggere le vite sempre più digitali, il fintech, ovvero le tecnologie che rivoluzioneranno il settore dei servizi finanziari, e il passaggio a fonti di energia più pulite e sostenibili. Citi si focalizza anche sui fenomeni di lungo termine evidenziati nell'outlook 2019 quali l'importanza dello sviluppo dell'Asia, l'aumento della speranza di vita e il digitale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?