Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Non c'è alpha senza ESG"

12/16/2019

Ne è convinto  Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG di Kairos Partners, che in questa intervista rilasciata ad AdvisorOnline spiega perché la sostenibilità migliora il rapporto rischio/rendimento.


"Prendendo sempre più piede l’idea che se un’azienda rispetta l’ambiente, il sociale ed ha una buona governance, avrà la capacità di adattarsi con più efficacia ai vari cicli di mercato, mostrando così un miglior rapporto rischio/rendimento nel lungo periodo". Ne è convinto  Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG di Kairos Partners, che in questa intervista rilasciata ad AdvisorOnline spiega perché oggi essere "ESG oriented" significa generare reale alpha per gli investitori.

 

Cosa significa oggi essere "ESG oriented"?
La crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità sta cambiando il settore degli investimenti ridefinendone gli obiettivi: creare valore e concorrere al benessere di tutti, comprese le generazioni future. Kairos considera i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) determinanti per un modello di investimento moderno ed efficiente e per questo motivo ha scelto di lanciare il KIS ActivESG con il quale desidera indirizzare in modo attivo gli investimenti verso la sostenibilità. Le motivazioni che spingono gli investitori a puntare sui fondi ESG sono ancora principalmente di ragione morale o sociale, ma sta prendendo sempre più piede l’idea che se un’azienda rispetta l’ambiente, il sociale ed ha una buona governance, avrà la capacità di adattarsi con più efficacia ai vari cicli di mercato, mostrando così un miglior rapporto rischio/rendimento nel lungo periodo.

 

Concretamente cosa significa per Kairos gestire un fondo con criteri ESG?
KIS ActivESG ha una strategia long-short attiva con obiettivo absolute-return. L’obiettivo è restituire un ritorno del capitale nel medio lungo periodo con volatilità inferiore del mercato di riferimento (Stoxx Europe 600 ESG-X). Il KIS ActivESG viene gestito attivamente mediante un approccio bottom-up basato su analisi fondamentale e supportato dall’analisi quantitativa. Su ogni titolo applichiamo una serie di filtri ESG. Tutti i titoli che passano i filtri ESG potranno far parte del portafoglio lungo, al contrario tutti quelli che vengono esclusi diventano potenzialmente parte del portafoglio corto, ovviamente sempre con l’attenzione ai valori fondamentali delle aziende. I dati ESG vengono forniti da Sustainalytics, una delle principali agenzie di rating ESG internazionale indipendente.

 

Quali sono le peculiarità di ActivESG?
I punti di forza del KIS ActivESG sono: la strategia long-short è innovativa nel mondo ESG e la differenzia rispetto all’offerta più diffusa di prodotti direzionali long-only; tale strategia permette di massimizzare i ritorni in caso di mercati al rialzo e di limitare le perdite nelle fasi di ribasso, nonchè limitare la volatilità del comparto; il processo di investimento lineare e trasparente, che integra i principi ESG ai classici indicatori finanziari; la selezione dei titoli con approccio bottom up supportato da modelli proprietari valutativi supportato dall’analisi quantitativa.

 

In che modo pensate di generare alpha?
Diversi studi mostrano che esiste una correlazione positiva tra ESG e ritorni finanziari sul medio lungo periodo. La generazione di alpha deriva sia dal fatto di investire in società più sostenibili e quindi con un miglior rapporto richio/rendimento, sia da un’analisi fondamentale bottom up che mira a individuare le società finanziariamente più valide, DNA di Kairos.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?