Tempo di lettura: 1min

BlackRock, nel 2020 economia globale in crescita

12/17/2019 | Lorenza Roma

Crescita più elevata e minori rischi di recessione. Contesto favorevole per le attività a rischio. Ecco l'outlook 2020 di BlackRock


 

Nel 2020 la crescita dovrebbe essere più elevata, limitando i rischi di recessione. E' quanto emerge dall'outlook 2020 di BlackRock. Il macroambiente 2020 segna un grande spostamento dalla dinamica del 2019, quando un insolito turno dovish del ciclo tardivo dalle banche centrali, ha contribuito a compensare l'effetto negativo delle crescenti tensioni commerciali.

 

Il rischio principale secondo le previsioni di BlackRock è un graduale cambiamento nel macro regime e l'aumento dell'inflazione, che potrebbe ridurre la proprietà di diversificazione delle obbligazioni. Un rallentamento economico più profondo è un altro rischio da considerare. C'è stata una pausa nel conflitto commerciale tra Usa e Cina, ma le controversie potrebbero minare il sentiment del mercato. 

 

BlackRock rimane modestamente sovrappesato in azioni e credito, a causa della crescita e dei prezzi che sembrano ancora ragionevoli. Mentre rimane cauto per quanto riguarda le azioni Usa, per via delle incertezze elettorali del 2020. Nel complesso, prevede una crescita elevata nel 2020, con minore probabilità di assistere a una recessione. I rischi di inflazione sembrano sottovalutati ma la paura legata alle tensioni commerciali potrebbe finire. Questo crea un clima favorevole al rischio per il 2020.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?