Tempo di lettura: 2min

Giappone: oltre le Olimpiadi c'è ottimismo per le azioni

1/22/2020 | Redazione Advisor

Secondo l'analisi di Columbia Threadneedle Investments quest'anno il comparto risentirà di alcuni fattori positivi che gli investitori dovrebbero tenere a mente


Gli investitori dovrebbero guardare con ottimismo al Giappone, specialmente alle azioni. 

E' questa l'opinione di Daisuke Nomoto, responsabile azioni giapponesi di Columbia Threadneedle Investments che evidenzia due ragioni principali. 

"Per prima cosa, bisogna considerare l'elevato numero di riforme strutturali. In particolare, riteniamo che le riforme della corporate governance attuate in Giappone rappresentino un importante punto di svolta per gli investitori azionari a lungo termine. La rinnovata enfasi sull'utilizzo della liquidità in eccesso per finanziare riacquisti di azioni proprie, dividendi e acquisizioni ha già permesso di raddoppiare la redditività del capitale proprio a circa il 10% negli ultimi cinque anni, in linea con le medie europee. Crediamo che questa tendenza possa accentuarsi ulteriormente, il che può solamente essere positivo per le quotazioni azionarie" spiega Nomoto.

 

Inoltre, prosegue l'esperto: "non bisogna dimenticare l'economia giapponese. È vero che la crescita economica globale ha segnato il passo nel 2019, ma alcuni segnali indicano che la congiuntura potrebbe aver raggiunto un minimo. Al pari di quanto avvenuto in Asia e in Europa, la produzione industriale ha registrato una ripresa in Giappone, come confermato dall'aumento delle esportazioni e degli ordini di macchine utensili. Una situazione di stabilità sarebbe sufficiente a sostenere le azioni giapponesi, soprattutto i titoli ciclici".

 

Le valutazioni appaiono molto interessanti per due motivi, sia in base al rapporto prezzo/valore contabile sia in base al rapporto prezzo/utili, le azioni nipponiche sono tra le più sottovalutate tra quelle dei mercati sviluppati.

In conclusione l'esperto di Columbia spiega che è bene non dimenticare le Olimpiadi di Tokyo 2020 di questa estate. "Nel 1964 il Giappone sfruttò l'occasione dei giochi olimpici per esibire il suo pionieristico treno ad alta velocità, lo Shinkansen. Questa volta il Paese svelerà le sue numerose innovazioni tecnologiche all'avanguardia, dalla robotica alla guida autonoma. Le Olimpiadi sono un altro buon motivo per ritenere che il 2020 sarà un anno".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?