Tempo di lettura: 2min

Obbligazionario, il rally degli asset rischiosi può continuare

1/24/2020 | Redazione Advisor

Husain (T.Rowe Price): “La capacità di aggiungere e rimuovere rischi dal portafoglio nelle varie fasi sarà di cruciale importanza per avere successo nel 2020”


Arif Husain, head of international fixed income di T. Rowe Price, nel suo outlook sull’obbligazionario 2020 rileva che “guardando ai mercati del credito, ci sono stati segnali contrastanti di recente. Per esempio, mentre i bond corporate hanno performato bene nella seconda metà del 2019, i costi legati ad assicurarsi contro eventuali perdite di società investment-grade hanno iniziato a salire. Inoltre, sebbene gli spread dell’high yield si siano ridotti in termini generali, gli spread delle società energetiche e del segmento C del mercato (a più alto rischio) sono in ampio ritardo rispetto alle aziende non-energetiche e ai bond B e BB. Questa tendenza alla biforcazione continuerà anche nel 2020, dato che gli investitori sono sempre più selettivi sui rischi da assumersi in questa fase avanzata del ciclo”.

Nei mercati emergenti, “il contesto è ampiamente di supporto, anche se ci sono una serie di sfide idiosincratiche che potrebbero interessare i bond sia in valuta locale che in valuta forte. C’è molta incertezza in questi mercati, che potrebbero dover affrontare diversi rischi significativi quest’anno”.

Nei mercati di frontiera “la situazione è ancora più critica, poiché l’accesso alla liquidità in questi mercati può spesso essere complesso, portando a dislocazioni rapide e ampie in caso di eventi rischiosi. L’anno scorso, l’esempio più estremo in tal senso è stato il Libano, dove le proteste hanno portato a un significativo sell-off dei titoli di Stato domestici. Sarà importante per Paesi come Sri Lanka, Zambia ed Ecuador riuscire a evitare una simile spirale negativa nel 2020”.

“Affinché il rally degli asset rischiosi continui –prosegue l’esperto - sarà necessario uno spostamento dall’attuale scenario di reflazione a un ritorno della crescita. Tuttavia, ci sono diversi ostacoli da superare prima che ciò possa avvenire. In questo contesto, gli investitori dovrebbero adottare un approccio cauto quando valutano se aggiungere rischi o meno ai loro portafogli in questa fase ormai avanzata del ciclo economico”.

“La capacità di aggiungere e rimuovere rischi dal portafogli nelle varie fasi sarà di cruciale importanza per avere successo nei mercati obbligazionari nel 2020”, conclude Husain.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?