Tempo di lettura: 3min

Il coronavirus mette a repentaglio l'economia globale

1/28/2020 | Daniele Riosa

Per i gestori, il rischio che la crescita in Cina scenda al di sotto del 6% nel primo trimestre, è in aumento con ricadute inevitabili sugli altri Paesi


Il coronavirus spaventa il mondo, ma quale sarà il suo impatto sull’economia globale? Per Piya Sachdeva, economist e Azad Zangana, senior european economist and strategist di Schroders, “la disruption causata dal coronavirus a livello di domanda è significativa per la Cina, ma lo è altrettanto, se non di più, per l’economia globale a livello di catena di approvvigionamento. Le tempistiche della diffusione del virus sono infelici, dato che coincidono con il Capodanno Cinese, il maggiore evento migratorio umano annuale, con milioni di persone in viaggio, il che rende problematico il contenimento del virus”.

“Nel breve termine – prevedono gli analisti - le restrizioni sui viaggi e le preoccupazioni dell’opinione pubblica ridurranno probabilmente la domanda delle famiglie in Cina, così come il turismo. Combinato con il potenziale ritardo nel ritorno a una produzione normale, il rischio che la crescita in Cina scenda al di sotto del 6% anno-su-anno nel primo trimestre è in aumento. Per il resto del mondo, visti i modesti livelli di crescita, i potenziali disagi causati nei prossimi mesi potrebbero avere un effetto diffuso. La Cina è oggi più importante che mai per l'economia mondiale. Al momento dell'epidemia di SARS nel 2002, la Cina rappresentava il 4,2% dell'economia mondiale e ha contribuito per il 18% alla crescita del PIL mondiale. Nel 2018, la sua quota del PIL mondiale era salita al 15,8%, con il 35% della crescita globale proveniente dalla Cina. I rischi potrebbero portare ad un ulteriore allentamento".

“Se l'epidemia si protrarrà per un periodo di tempo significativo, i livelli di disruption avranno un impatto negativo sui partner commerciali, in particolare sul resto dell'Asia, sull'Australia e potenzialmente sull'Europa. La ripresa della produzione globale, appena iniziata, rischia ora di deragliare. Per i policymaker, l'obiettivo primario è quello di contenere l'epidemia il più rapidamente possibile. È possibile che i governi interverranno per sostenere la domanda in Cina e le imprese di altri Paesi. Nel frattempo, laddove le banche centrali hanno ancora un margine di manovra, potrebbero essere chiamate ad allentare ulteriormente”.

Secondo il team Templeton Global Macro di Franklin Templeton Investements “da un punto di vista macroeconomico, i settori dei consumi e dei viaggi in Cina sono probabilmente colpiti in modo più acuto da un’epidemia di virus, con il potenziale di effetti di ricaduta sull’economia globale attraverso l’interruzione del commercio e della supply chain. Abbiamo sperimentato e monitorato questo tipo di eventi in passato, come ad esempio con la SARS nel 2003 e l’influenza suina nel 2009. Il vero pericolo è se un virus ha un’alta trasmissibilità e alti tassi di mortalità, che l’attuale coronavirus non ha raggiunto a questo punto, secondo l’OMS”.

Tuttavia, “la situazione attuale rimane fluida e ha il potenziale per peggiorare nel breve termine. Mentre gli impatti umani ed economici di un focolaio di virus possono essere gravi a breve termine, gli effetti tendono ad essere di breve durata. Tuttavia, gli effetti trigger su varie classi di attività sopravvalutate possono essere significativi. Nel complesso, continuiamo a riscontrare elevati rischi globali: abbiamo posizionato le nostre strategie in modo che non siano correlate a classi di attività sopravvalutate che sembrano vulnerabili a elevati rischi di coda. Gli eventi all’inizio del 2020 hanno già mostrato i potenziali punti di infiammabilità in tutto il mondo, comprese le crescenti tensioni in Iran e in Medio Oriente”.

Per questo il team Templeton Global Macro ritiene che “gli investitori debbano concentrarsi sulla costruzione di portafogli che non possono essere correlati ad ampi rischi di mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?