Tempo di lettura: 1min

Da dove arriverà la prossima recessione USA?

2/12/2020 | Redazione Advisor

Secondo PIMCO questa volta potrebbero essere i segmenti più rischiosi del mercato del credito, e non il mercato immobiliare, a causare la prossima crisi


Più di un decennio fa, una crisi finanziaria scatenata in parte da una bolla immobiliare scoppiata ha fatto precipitare l'economia degli Stati Uniti nella recessione. Joachim Fels, consulente economico globale di PIMCO, si interroga su quale potrebbe essere il detonatore di una prossima recessione e in particolare su cosa potrebbe fermare l'espansione degli Stati Uniti.

 

Secondo Fels, questa volta, a differenza del 2008, il settore che potrebbe esacerbare un rallentamento della crescita e spingere l'economia a stelle e strisce in recessione  è rappresentato dai segmenti più rischiosi del mercato del credito corporate. Nel 2017 e nel 2018, in parte a causa di un notevole aumento dei prestiti non bancari alle piccole e medie imprese statunitensi che non sono riuscite a ottenere credito dalle banche, l'impulso al credito societario è accelerato notevolmente. Tuttavia, quando la crescita del PIL è rallentata nel 2019 dal 3% al 2%, i prestiti del credito privato si sono arrestati e, inoltre, le banche hanno inasprito gli standard sui prestiti commerciali e industriali. Se la crescita rallentasse ulteriormente nel 2020 anziché aumentare nel corso dell'anno come nella nostra previsione di base, i segmenti più rischiosi del mercato del credito sembrerebbero vulnerabili. 

 

Il mercato immobiliare invece, secondo PIMCO, sarà un punto di forza nell'economia degli Stati Uniti quest'anno e oltre. L’eccedenza di case costruite prima della crisi è stata finalmente assorbita e stiamo entrando in un periodo di scarsità generale in tutti gli Stati Uniti. PIMCO ritiene che i prezzi delle case incrementeranno del 6% circa nei prossimi due anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?