Tempo di lettura: 2min

Azionario Europa, interessanti innovazione e tecnologia

2/13/2020 | Redazione Advisor

"Anche se i dati economici del continente rimangono sottotono, alcuni movimenti in diversi settori hanno caratterizzato buona parte dell'ultimo trimestre" spiega Mark Denham, responsabile azionario Europa, Carmignac


"Dopo una certa volatilità durante l'estate, il quarto trimestre 2019 si è aggiunto alla marea crescente registrata dai mercati azionari europei dopo il calo di fine 2018. Un panorama politico meno incerto, con le elezioni nel Regno Unito fuori dai giochi e sforzi più costruttivi nei colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti - in concomitanza con una politica monetaria accomodante da parte della BCE - hanno contribuito in modo significativo a questo scenario" è questa l'opinione di Mark Denham, responsabile azionario Europa, Carmignac.

 

Secondo il gestore però "anche se i dati economici del continente rimangono sottotono, alcuni movimenti in diversi settori hanno caratterizzato buona parte dell'ultimo trimestre. Guardando al futuro, anche le previsioni sulla crescita degli utili per il 2020 restano abbastanza ottimistiche, nonostante i risultati del terzo trimestre che, seppur incoraggianti, non sono riusciti a portare al rialzo le aspettative caute.  Ciononostante, l'Europa offre ancora terreno fertile per gli investitori, poiché molte opportunità sono semplicemente trascurate e nascoste da molte nuvole grigie che sono rimaste sul continente negli ultimi tre anni". 

 

Uno dei settori da seguire è l'innovazione che: "E' un tema molto interessante in questo momento, perché sarà un importante motore di crescita per il futuro. Si può trovare nei settori più diversi, come ad esempio healthcare e biotech, ma anche all'interno di alcuni comparti manifatturieri. Insieme all'innovazione, la tecnologia è un'altra tematica della regione che rimane poco apprezzata. Uno dei motivi è l'abbondanza di grandi nomi negli Stati Uniti, i famosi FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che spostano l'interesse degli investitori dal continente all'altro lato dell'Atlantico" prosegue Denham.

In conclusione è bene ricordare che "è necessaria una lente d'investimento socialmente responsabile per poter identificare le società con le migliori prospettive nel lungo termine e quindi in grado di conseguire una crescita davvero sostenibile. Questo approccio deve prevedere un'analisi granulare di tutti i rischi che un'azienda può affrontare e il modo migliore per mitigarli".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?