Tempo di lettura: 2min

Giappone, Pil in calo per consumi e investimenti

2/18/2020 | Redazione Advisor

Secondo l'analisi di Schroders per il paese il peggio deve ancora venire a causa delle ripercussioni del coronavirus


Il Giappone soffre. L'economia si è contratta dell'1,6% a livello trimestrale legata a un ampio calo di consumi e investimenti dopo l’aumento dell’Iva dall’8% al 10% lo scorso ottobre. "Il crollo del Pil giapponese è stato circa doppio rispetto alle aspettative degli economisti. Anche gli investitori sono stati presi chiaramente alla sprovvista, come dimostra l’andamento dell’Indice giapponese TOPIX" spiega Piya Sachdeva, economist di Schroders.

 

"Nonostante questa volta siano state adottate ampie contromisure per fronteggiare i cambiamenti a livello di tassazione, l’ultimo aumento dell’Iva nel 2014 continua a rappresentare il migliore metro di paragone per gli investitori. Anche se l’aumento del 2019 è stato inferiore rispetto a quello del 2014, l’ampiezza della contrazione dell’economia nei due episodi è stata abbastanza allineata" prosegue l'esperto. "Ciò dimostra che le contromisure adottate in questa occasione non hanno funzionato, deludendo le autorità giapponesi. Inoltre, ora sappiamo che il mancato aumento della domanda nel terzo trimestre riflette la scarsa domanda interna e non il successo delle misure volte ad attenuare la domanda in vista del cambiamento nella tassazione".

 

Non solo economia però, anche il coronavirus porterà le sue conseguenze: "A causa dell’effetto di ricaduta che questi dati avranno sulle prospettive di crescita per il 2020, gli economisti focalizzati sul Giappone dovranno diminuire dello 0,5% circa le loro stime per quest’anno. La crescita nel 2020 dipenderà da come il Paese riuscirà a riprendersi, considerando anche gli effetti negativi del coronavirus" commenta Sachdeva. 

 

Il paese è più vulnerabile rispetto agli altri mercati sviluppati "non solo per una questione geografica ma anche alla luce dell’importanza della Cina a livello di turismo, esportazioni e catena di approvvigionamento. In definitiva, l’ampia contrazione dell’economia a fine 2019 aumenta il rischio di recessione ed evidenzia che nella lotta agli ostacoli posti dal virus, il Giappone si trova in un punto di partenza poco favorevole" analizza l'esperto della società inglese.

 

La risposta delle autorità però si sta facendo attendere e anche se "il Governo giapponese potrebbe tranquillamente ideare un nuovo pacchetto, è probabile che le autorità preferiranno invece monitorare eventuali segnali di ripresa nel primo trimestre 2020, insieme ai rischi di downside legati al coronavirus. Per quanto riguarda invece la Bank of Japan, gli investitori dovrebbero aspettarsi ulteriori commenti da parte del Governatore Kuroda, indicando che la banca centrale potrebbe adottare un approccio più accomodante in caso di necessità. I dati negativi sulla crescita aumentano sicuramente le chance di un taglio dei tassi quest’anno, tuttavia, dato che una simile azione avrebbe un impatto limitato e danneggerebbe il settore finanziario, è più probabile che la Banca Centrale manterrà i tassi invariati" conclude l'economista di Schroders. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?