Tempo di lettura: 2min

Giappone, rischio recessione sempre più vicino

2/19/2020 | Lorenza Roma

Secondo gli ultimi dati, il Pil in Giappone è in calo. Non si prevede alcuna ripresa a breve e la crescita nel 2020 sarà negativa. Parola di Ostrum AM


ll Pil giapponese ha subito una flessione nel quarto trimestre del 2019 in calo del 6,3% su base annua, dopo il +0,5% del terzo trimestre. Per il 2019, in media, il tasso di crescita del Pil è stato dello 0,8% dopo lo 0,3% del 2018. Il carry per il 2020 alla fine del 2019 è pari a -1%. Ciò significa che difficilmente la crescita del Pil nel 2020 sarà in territorio positivo. L'analisi di Philippe Waechter, chief economist di Ostrum Asset Management (Gruppo Natixis IM).

 

ll motivo principale di questa debolezza è legato all'aumento dell'aliquota Iva di ottobre (dall'8 al 10%). Nell'aprile del 2014 il governo aveva già aumentato l'aliquota dal 5% all'8%, portando a un netto crollo della spesa destinata ai consumi. La stessa misura di politica economica ha portato al medesimo risultato in termini di calo dei consumi e del Pil. Nel secondo trimestre del 2014 il Pil scese del 7,4% su base annua. Il minore potere d'acquisto implicito nell'aumento dei tassi spinse verso l’alto la spesa durante il mese precedente al rialzo e, subito dopo l'aumento, la spesa subì una significativa flessione. Nel 2014 e nel 2019 la storia è stata identica.

 

I contributi alla crescita trimestrale del Pil mostrano un andamento simile a quello del 2014 anche se l'effetto sui consumi è attualmente inferiore. La differenza principale è che nel 2014 il contributo delle scorte fu molto evidente; gli investimenti erano già negativi e il governo non compensò l'effetto negativo dell'aumento dei tassi con un aumento più deciso della spesa pubblica. Per concludere, con una domanda interna debole e una forte incertezza in termini di commercio mondiale, il chief economist non prevede una rapida ripresa in Giappone, con un dato sulla crescita probabilmente in territorio negativo nel 2020.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?