Tempo di lettura: 1min

State Street, scappare dall'azionario Europa

3/10/2020 | Lorenza Roma

Marija Veitmane: "Dopo il crollo del prezzo del greggio e il prorogarsi della diffusione del Coronavirus, occhi puntati sul meeting BCE"


Viste le ultime notizie relative alla guerra del greggio divulgate nel fine settimane e il propagarsi della diffusione del Coronavirus, tutti gli occhi sono puntati sul meeting di politica monetaria della BCE di giovedì. Secondo Marija Veitmane, multi asset class research senior strategist di State Street Global Markets, in questo periodo di incertezza è bene prendere in considerazione l'ipotesi di sottopesare l’azionario Europa rispetto a Stati Uniti e paesi emergenti.

 

“Se da un lato i tagli dei tassi d'interesse possono fare ben poco per combattere lo shock economico potenzialmente immediato causato dal virus, dall’altro allevieranno il costo del capitale circolante per le imprese qualora la domanda dovesse vacillare o le catene di approvvigionamento dovessero allungarsi", spiega la strategist. "Purtroppo l'Europa ha il minor spazio di manovra in termini monetari e fiscali per sostenere i mercati, a differenza della Cina e degli Stati Uniti che guidano gli stimoli di politica monetaria".

 

"Oggi è ancora troppo presto per ritornare a investire nell’azionario", prosegue Veitmane. "L'economia europea si trova già in uno stato di debolezza, avendo già subito l’impatto della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina negli ultimi due anni, fattore che si riflette sul sentiment degli analisti in ambito azionario, che sempre più spesso rivedono al ribasso le prospettive sugli utili delle aziende europee. In questo contesto, gli investitori farebbero bene a prendere in considerazione l'ipotesi di sottopesare l’azionario europeo rispetto a quello degli Stati Uniti e dei paesi emergenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?