Tempo di lettura: 3min

Italia, le aspettative post-Coronavirus

3/11/2020

La seconda parte del sondaggio tra le sgr sulle possibili ripercussioni dell’epidemia di Coronavirus sull’economia italiana e sulle diverse asset class


La seconda parte del sondaggio (si veda Oltre il Coronavirus, quale futuro per l'Italia) condotto tra le società di asset management sulle ripercussioni dell’epidemia di Coronavirus sull’economia italiana e sulle diverse asset class. E’ il turno degli esperti di Amundi, Invesco, M&G Investments e State Street Global Adivsors.

 

“Se assumiamo che lo shock “coronavirus” resti concentrato nella prima metà dell’anno e sia poi seguito da una riaccelerazione, una contrazione forte nel primo trimestre con recessione tecnica e una crescita del PIL tra lo 0% ed il -0,2% nel 2020 è uno scenario estremamente probabile (già partivamo da attese molto basse a inizio anno)” spiega Annalisa Usardi, senior economist di Amundi, che mette però in guardia dal fatto che al momento i rischi sono sbilanciati al ribasso. “La sovrapposizione allo shock domestico di una riduzione della domanda estera e dell’apporto fondamentale del turismo può facilmente comportare una recessione più profonda (con stime di crescita comprese in un range tra -0,5% e -1% sul 2020)” chiarisce l’economista di Amundi. “Ogni quantificazione rischia di perdere presto di attualità, dal momento che la situazione è in continua evoluzione sia in Italia che fuori. Durata, estensione della crisi in Italia e fuori sono chiaramente fattori chiave da monitorare”.

 

Secondo Manuel Pozzi, investment director di M&G Investments, l’impatto sarà profondo ma potrebbe essere di breve termine. “L’Italia è un paese fortemente industrializzato e volto al commercio internazionale e ai rapporti con la Cina. Le restrizioni dovute al Coronavirus portano con sé un peggioramento della fase di rallentamento del nostro paese, che probabilmente sarà di breve termine, ma sicuramente più significativo rispetto ad altri paesi. I tempi della ripresa dipenderanno dalle attese sulle prospettive economiche”.

 

Luca Tobagi, investment strategist di Invesco, disegna un quadro analogo, e pone l’attenzione sui settori economici che potrebbero risentire di più degli effetti della crisi innescata dall’epidemia. “La situazione economica italiana è destinata a deteriorarsi”, dato che lo choc del coronavirus colpisce infatti una dinamica di crescita già debole. “I tagli delle stime stanno cominciando e potrebbero proseguire” sottolinea Tobagi; “per ora considerano per lo più gli effetti diretti interni all'Italia, ma se l'economia europea dovesse rallentare significativamente ulteriori riduzioni sono possibili. I settori dei viaggi e del turismo, dell'intrattenimento e del commercio al dettaglio possono essere colpiti in modo particolare”.    

 

Frédéric Dodard, head of portfolio management - EMEA di State Street Global Advisors, spiega come i gestori dell'asset manger statunit4ense si stanno posizionando in questa fase: “Nella nostra allocation tattica continuiamo ad avere una moderata preferenza per l’azionario del Vecchio continente, inclusa l’area euro e l’Italia. Sottopesiamo i governativi euro e italiani, che non riteniamo possano creare valore nel medio termine, mentre siamo sovrappesati sui bond high yield (sia statunitensi che dell’area euro). L’outlook di breve sarà dominato dall’impatto del Cornoavirus sulla volatilità del mercato”.

La view positiva sull’equity italiano è condivisa anche dagli esperti di Amundi, Invesco e M&G, che invece prevedono una stabilità, se non un andamento positivo per il mercato del reddito fisso italiano. Lo spread Btp/Bund è visto in sostanziale stabilità o in restringimento, mentre per quanto riguarda l’oro invece, a parte M&G,  tutti gli analisti prevedono un andamento al rialzo.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?