Tempo di lettura: 2min

Investimenti e Coronavirus, la ricetta di Foti: “Strategia di decumulo”

3/13/2020 | Redazione Advisor

L’amministratore delegato di FinecoBank spiega che “in questo modo si può gestire razionalmente la volatilità con un ingresso graduale sui listini”


“Nessuno è chiaramente in grado di prevedere cosa succederà a breve sui mercati. Noi stiamo però suggerendo ai clienti di adottare un metodo di investimento basato su una strategia di decumulo, che consente di gestire in modo razionale la volatilità con un ingresso graduale sui listini”. Alessandro Foti, amministratore delegato di FinecoBank, intervistato da Il Sole 24 ore, dà alcuni consigli su come comportarsi sul fronte investimenti nel pieno dell’emergenza Coronavirus.

Nello specifico spiega che “anziché investire l'intero capitale in un solo momento, lo si destina prima a un prodotto a basso profilo di rischio, come un fondo monetario o un prodotto assicurativo, e poi in modo graduale ci si muove verso il mercato azionario. Così si possono superare le fluttuazioni più brusche del mercato, diluendo gli effetti nel tempo. Un cliente che avesse investito ai massimi dei mercati, per esempio nel 2000 e nel 2007, seguendo questa strategia avrebbe comunque ottenuto un ritorno positivo e superiore all'inflazione dopo cinque anni”.

E sul momento che sta vivendo il risparmio gestito spiega: “È evidente che quando tutto procede per il meglio sui mercati ci si può magari permettere scarsa trasparenza nei confronti dei risparmiatori, soprattutto sul tema delle commissioni, ma quando la situazione si ribalta certi modelli di business diventano più complicati da mantenere”.

Per quanto riguarda i clienti invece non vede “un atteggiamento univoco: ci sono investitori rimasti liquidi che cercano di approfittare della situazione per comprare a prezzi più bassi, altri che invece erano già sul mercato e provano a uscire. Alcuni clienti restano poi alla finestra in attesa che la situazione sia più chiara per rientrare e c'è chi infine è legato al mondo del trading e opera tipicamente in chiave contrarian, in acquisto quando il mercato scende e viceversa. Ognuno segue la sua ricetta”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?