Tempo di lettura: 1min

Banche centrali in azione, il bazooka della Fed

3/16/2020

La Federal Reserve taglia a sorpresa i tassi di un punto percentuale e avvia un nuovo programma di quantitative easing


Con un intervento di emergenza la Fed ieri sera ha portato i tassi vicino allo zero con un taglio di un punto percentuale e avviato un nuovo massiccio piano di acquisto titoli per 700 miliardi di dollari, al fine di ammortizzare l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’economia. Con questa iniziativa i tassi americani tornano ai minimi dai tempi della crisi finanziaria del 2008.

Inoltre, la Fed ha avviato un’azione coordinata con altre cinque banche centrali (BCE, Bank of Japan, Bank of England, Banca centrale svizzera e Banca del Canada) che prevede uno sconto di 25 punti base sui contratti swap per favorire la dotazione in dollari e assicurare liquidità al sistema finanziario. Una misura analoga era stata adottata per affrontare la crisi del 2008.

 

Intanto l’impatto di quella che ormai è unanimemente stata riconosciuta una pandemia sta portando le case d’affari a rivedere al ribasso le previsioni di crescita degli Stati Uniti per il 2020. Goldman Sachs ha tagliato dallo 0,7% a 0 le aspettative di crescita del Pil Usa per il primo trimestre, e si aspetta un pesante -5% nel secondo, a cui dovrebbe però seguire un robusto recupero nel terzo e nel quarto (rispettivamente +3% e +4%), con un’ulteriore accelerazione a inizio 2021. Complessivamente le previsioni d Goldman Sachs per l’intero 2020 sono state riviste al ribasso dall’1,2% allo 0,4%, numeri che comunque potrebbero cambiare in maniera importante data l’incertezza dell’attuale contesto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?