Tempo di lettura: 1min

Cina ancora in difficoltà

3/18/2020 | Redazione Advisor

È probabile che la contrazione economica del colosso asiatico prosegua. La view di Mirabaud AM


L’economia cinese è stata duramente colpita dalle misure di contenimento dell’epidemia di Coronavirus, e secondo Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, è probabile che la contrazione proseguirà. L’impatto dell’emergenza sanitaria è ben visibile dai dati economici pubblicati questa settimana. “La produzione industriale” spiega Jung “è diminuita in media del 14% su base annua tra gennaio e febbraio. In questo periodo gli investimenti hanno poi subito una contrazione di quasi il 25%, mentre le vendite al dettaglio sono calate del 20%”. 

“Il calo delle vendite al dettaglio è stato di ampia portata, tranne che per i prodotti alimentari e i medicinali. È probabile che la contrazione proseguirà a marzo, poiché indicatori ad alta frequenza come il consumo di carbone o il traffico passeggeri sono ancora a livelli al di sotto della media”. 

 

“Inoltre, anche l'Europa e gli Stati Uniti sono ora colpiti da misure di confinamento, ed è probabile che nel secondo trimestre la Cina soffrirà per il rallentamento della domanda globale. In questo contesto” conclude l’economista di Mirabaud, “la PBoC ha annunciato un nuovo taglio del coefficiente di riserva obbligatoria dal 13% al 12,50%, liberando circa 550 miliardi di yuan di liquidità nel sistema bancario”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?