Tempo di lettura: 2min

Reddito fisso europeo, giocare in difesa

3/19/2020

Il sell off ha colpito tutte le asset class in maniera indiscriminata, meglio restare liquidi. La view di Franklin Templeton


I mercati finanziari stanno vivendo un'estrema volatilità, e dal sell off non si salva nessuna asset class,  compreso il comparto obbligazionario europeo. Il tradizionale rifugio sicuro fornito dai titoli di stato è stato messo in discussione dalla serie di misure fiscali messe a punto dai governi, combinate con una Banca centrale europea che finora ha guardato dietro la curva per affrontare la crisi (anche se  ora sembra intenzionata a intervenire con misure forti). Secondo David Zahn, head of european fixed income di Franklin Templeton, questa situazione di stress offre però delle opportunità per gli investitori con un orizzonte temporale più lungo. “Al momento, riteniamo che l'ampio sell off non sia riuscito a distinguere i fondamentali, ma continuiamo a monitorare attentamente i mercati” spiega Zahn. “Il mercato europeo high-yield e i titoli finanziari subordinati subiscono la pressione maggiore. Detto questo, i bilanci delle banche europee sono generalmente molto solidi e siamo confortati dal grande pacchetto di sostegno fiscale e di liquidità annunciato fino ad oggi, nonché dalla flessibilità normativa dimostrata dalla BCE che dovrebbe aiutare a mitigare l'impatto economico dell'epidemia”.

 

“La crescita nell'eurozona sta subendo un duro colpo, a causa delle procedure di isolamento Covid-19 in atto ed è attualmente a livelli di recessione. Tuttavia, riteniamo che le risposte fiscali e monetarie dovrebbero consentire all'economia di riprendersi ai livelli attuali una volta superata la crisi, sebbene i tempi di tale rimbalzo siano molto difficili da determinare. La principale opportunità / rischio per l’eurozona in questo ambiente è incentrata sulla capacità dei suoi leader di riunirsi e creare un approccio europeo veramente unificato per affrontare la crisi. Ciò non è accaduto in passato, ma forse questa crisi galvanizzerà l'Europa per riunirsi. Se questa risposta unificata non si verifica, i rischi di un'altra crisi finanziaria dell'eurozona aumenteranno”.

 

In questo contesto la prudenza è d’obbligo. “Nella maggior parte dei nostri portafogli obbligazionari europei, siamo molto liquidi e abbiamo posizioni di liquidità elevate. Le allocazioni sono principalmente in titoli di Stato, con piccole esposizioni al credito high yield e investment grade, che è positivo in termini di liquidità e riposizionamento, ma dato l'attuale sell off nel mercato dei titoli di Stato non è molto utile a breve termine. Continueremo a essere dinamici nella gestione dei nostri portafogli e cercheremo di riposizionarli, quando opportunità e informazioni lo consentiranno” conclude Zahn.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?