Tempo di lettura: 2min

Coronavirus, dalla BCE un nuovo QE da 750 miliardi

3/19/2020

La mossa di Christine Lagarde si è fatta attendere ma è arrivata nella notte del 19 marzo e prevede un piano corposo di aiuti "senza limiti"


Arriva in ritardo ma arriva. E' la BCE di Christine Lagarde che dopo le polemiche dei giorni scorsi decide di stanziare 750 miliardi di euro. Un nuovo QE, battezzato "Pandemic Emergency Purchase Programme", a fronte della delusione dei 120 miliardi annunciati nella scorsa riunione. 

 La sigla è 'PEPP', la Bce comprerà titoli pubblici e privati, inclusi i titoli greci e i 'commercial paper' come ha annunciato la Fed.

 

Paul Diggle, senior economist di Aberdeen Standard Investments commenta spiegando che: "Non escludiamo misure ancora più grandi della BCE nelle settimane e nei mesi a venire, compresa la collaborazione con il Meccanismo europeo di stabilità per fornire un sostegno fiscale essenzialmente monetizzato, e persino l'ancoraggio dei rendimenti e degli spread dei titoli sovrani in tutto il blocco".

Secondo l'esperto "l'incisività di questo programma è in primo luogo una risposta all'aumento dei rendimenti del debito sovrano nell'Eurozona, e in particolare una risposta all'aumento degli spread dei paesi periferici. La reazione iniziale del mercato è positiva, dato che lo spread BTP-Bund sul decennale si è ridotto di quasi 100 punti base questa mattina. Tuttavia, la nostra opinione rimane che né la politica monetaria né quella fiscale possono essere una panacea per questo enorme shock dell'economia reale, ma possono mitigare almeno in parte il rischio che lo shock si trasformi in una crisi finanziaria e sostenere l'eventuale ripresa".

 

Secondo un report targato Mediobanca invece si è al punto di aver dato più medicine ma ancora nessun vaccino. Questa piano di acquisti infatti "dovrebbe fornire ai governi un sostegno più ampio per gestire i bilanci drogati dalle emergenze nel corso del 2020. Per i paesi più grandi questo implica l'acquisto di obbligazioni fino a circa 10-15 miliardi di euro in più al mese fino alla fine dell'anno se il fondo fosse distribuito nei titoli secondo il capital key, in modo che la flessibilità integrata del nuovo programma sia la chiave per affrontare qualsiasi eventuale asimmetria".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?