Tempo di lettura: 3min

VanEck, è il momento di investire nel settore energetico?

3/19/2020

Secondo VanEck focalizzandosi sul lungo termine si possono trovare fonti di rendimento interessanti


Mentre la Cina si trova in una fase ormai avanzata in termini di ripresa dall’emergenza dovuta all’epidemia di Coronavirus, è difficile prevedere come la situazione si evolverà negli Stati Uniti e  in Europa.  Non sappiamo ancora quando i sistemi sanitari e gli interventi delle autorità permetteranno di raggiungere il picco massimo dell’impatto del coronavirus, e non sappiamo in che modo sarà impattata la crescita su entrambe le sponde dell’Atlantico. L’incertezza è proprio ciò che i mercati non amano, ed è questa la causa dei recenti ribassi. Cosa dovrebbero fare gli investitori? Jan Van Eck, ceo di VanEck, prova a dare qualche risposta: “Penso che gli investitori debbano cercare di formarsi un’opinione su quando secondo loro l’impatto del virus raggiungerà il punto massimo nonché sulla gravità e sulla durata della recessione. A mio avviso il virus raggiungerà il picco tra metà aprile e metà maggio. Credo inoltre che ci faremo un’idea più chiara sull’andamento dell’attività economica all’incirca nello stesso periodo, perché le aziende e i governi pubblicheranno i rispettivi dati, alcuni dei quali non saranno affatto buoni”.

 

Quando i mercati saranno in grado di prevedere interamente gli sviluppi futuri? “Anche in questo caso, secondo me nel corso del prossimo mese” prosegue il ceo di VanEck. “Trovo interessante segnalare che abbiamo appena analizzato gli sconti sul NAV per gli ETF a reddito fisso, che emergono nei periodi di stress. In genere occorrono circa tre settimane perché questi sconti vengano riassorbiti”.

 

In questo contesto, VanEck propone alcune idee d’investimento concrete. Innanzitutto concentrarsi sul lungo termine. “Se il vostro piano finanziario impone di ribilanciare il portafoglio tra azioni e obbligazioni, prima o poi vi ritroverete probabilmente ad acquistare azioni, eventualità ragionevole alla luce della recente corsa verso il reddito fisso e del ribasso azionario”. In altre parole, bisogna ignorare il più possibile il rumore o la volatilità del mercato e rimanere fedeli alla propria pianificazione finanziaria. Il secondo tema è trovare fonti di rendimento. “Ora che gli Stati Uniti si sono riallineati con gli altri paesi sviluppati offrendo tassi d’interesse estremamente bassi, sorgono interessanti opportunità di reddito nelle aree delle obbligazioni corporate, delle obbligazioni municipali ad alto rendimento e delle azioni che distribuiscono dividendi. Queste aree di generazione di reddito sono diventate più interessanti”.

 

Anche l’oro può essere un’opportunità. “L’oro può registrare movimenti repentini e non è consigliabile cercare di inseguire una parabola ascendente. Tuttavia, a nostro avviso, non ci troviamo ancora in questa fase”. Si può anche valutare l’acquisto di materie prime o azioni nel campo dell’energia in chiave tattica. “Durante le turbolenze di mercato, alcuni investitori si chiedono se esista un prezzo al quale acquistare un asset a prescindere dagli sviluppi a breve termine e in effetti è ciò che fanno molti investitori nei riguardi dei singoli titoli che conoscono bene. Per alcune classi di attività è possibile fare affidamento sugli indicatori tecnici. Ad esempio, il petrolio si attesta intorno ai minimi del 2015-2016, periodo in cui la “vecchia Cina” aveva smaltito capacità produttiva facendo e si registrava un incremento dell’offerta di shale oil. Le azioni dell’energia hanno sottoperformato negli ultimi dieci anni, mentre negli ultimi tre-sei mesi i titoli FAANG sono passati da valutazioni sostanzialmente eque a multipli elevati. In relazione all’S&P 500 Index, sia Microsoft sia Amazon presentano da sole una capitalizzazione di mercato superiore a quella dell’intero settore energetico, segnale a mio avviso che l’energia potrebbe essere un buon investimento a dieci anni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?