Tempo di lettura: 2min

Oro, recupero in vista

3/20/2020 | Redazione Advisor

Quali prospettive per le commodity? La view di Vontobel su petrolio, gas naturale e metalli preziosi


“I prezzi delle materie prime hanno subito una forte volatilità negli ultimi mesi. Inizialmente hanno dovuto affrontare uno shock della domanda (il Coronavirus in Cina e la sua diffusione all'estero), poi uno shock positivo dell'offerta (la sovrapproduzione dell'OPEC e della Russia). Ora ci sarà uno shock negativo dell'offerta dovuto alle interruzioni nella lavorazione ad alta intensità e nel trasporto delle materie prime”. E’ l’analisi di Michel Salden, senior portfolio manager di Vontobel Asset Management.

 

“Queste sono questioni logistiche e produttive che stanno ora iniziando a mettere sotto pressione gli esportatori di materie prime in Sud America. Questo sta accadendo mentre la Cina si sta lentamente riprendendo dalla crisi e, quindi, ha bisogno di importare più cereali e carne man mano che l'attività torna alla normalità. Tuttavia, stiamo vedendo sempre più porti in Sud America e in Africa che vengono chiusi per motivi di sicurezza. Inoltre, le grandi compagnie minerarie in Sud America, Africa e Indonesia cominceranno a lavorare con capacità ridotte, il che ridurrà l'offerta, introducendo così il rischio che la Cina (il più grande consumatore di materie prime) ritorni a livelli standard e che i problemi di produzione rimangano nel resto del mondo”.

 

“Dal canto suo, il mercato petrolifero si trova ad affrontare un'estrema crescita delle scorte. In questo contesto, la domanda è quando la Russia e l'Arabia Saudita affronteranno la realtà e decideranno che la loro battaglia non è una vittoria per tutti. L'attuale eccesso di offerta distruggerà i piani di investimento e di finanziamento a lungo termine dei produttori di scisto e delle grandi compagnie petrolifere, ma metterà anche un prezzo alla domanda di energia rinnovabile. Quindi, più a lungo l'eccesso di offerta rimane a breve termine, maggiori saranno i guadagni a lungo termine”. 

 

“Il gas naturale soffrirà difficoltà estreme a causa della limitata capacità di stoccaggio e dell'interruzione delle esportazioni di GNL. Il nostro modello di domanda di gas statunitense riflette l'indebolimento dei modelli di domanda; l'offerta di gas associato diminuirà lentamente, ma la risposta avverrà nel corso di quest'anno”.

 

Nel frattempo, secondo l’esperto di Vontobel, i metalli preziosi sono pronti per un forte recupero. “Anche l'oro ha avuto una performance peggiore rispetto alle ultime settimane, soprattutto perché i tassi nominali hanno reagito più rapidamente dei rendimenti reali e gli hedge fund e le economie emergenti sono stati costretti a liquidare l'oro per avere liquidità in dollari. Ma una volta terminata la stretta di liquidità in valuta statunitense, la crisi di liquidità sarà finita. Il metallo prezioso vedrà un forte rialzo quando vedremo i tassi negativi delle banche centrali, l'arrivo dell’helicopter money e l'espansione incontrollata dei bilanci pubblici" conclude Salden.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?