Tempo di lettura: 3min

Nuovo QE della Fed, verso l’infinito e oltre

3/24/2020

Le ultime misure annunciate innalzano la risposta della Fed ad un livello mai raggiunto. L’analisi di Franklin Templeton


La Fed ha annunciato un quantitative easing aperto e sostanzialmente illimitato, con acquisto di titoli garantiti da ipoteca e titoli del Tesoro (MBS) "negli importi necessari" per mantenere il funzionamento regolare dei mercati e garantire che la politica monetaria possa fare il suo lavoro, e acquisti di debito societario a breve termine Investment Grade ed ETF, misure che non erano state adottate nemmeno al culmine della crisi finanziaria globale poco più di un decennio fa.

Con queste misure “la Fed ha innalzato la sua risposta alla crisi ad un livello completamente nuovo”. E’ il commento di Sonal Desai, cio Franklin Templeton Fixed Income.

 

Lo strategist spiega: “La decisione di acquistare il debito societario prende ispirazione dal playbook della Banca centrale europea e confuta le preoccupazioni del mercato che questo passaggio potrebbe essere al di fuori della portata istituzionale della Fed; il fatto che gli acquisti riguarderanno l'intero spettro dell'investimento e non si limiterà agli emittenti AAA è una mossa audace.La decisione di acquistare ETF segue l'esempio della Banca del Giappone ed espande l'acquisto del debito Investment Grade a scadenze più lunghe. Insieme, queste misure mostrano che la Fed comprende la necessità di una strategia creativa, decisa e adattiva per combattere l'attuale crisi”.

 

Le misure della Fed, prosegue Desai, hanno un triplice obiettivo: in primo luogo, fornire aiuti mirati alle famiglie e alle imprese colpite; secondo, fornire un ampio sostegno all'attività economica; e terzo assicurare il regolare funzionamento dei mercati monetari e creditizi. 

Oltre al QE illimitato già citato, gli interventi della Fed prevedono la creazione di un istituto di credito aziendale del mercato primario (Primary Market Corporate Credit Facility - PMCCF) per l'emissione di nuove obbligazioni e prestiti; un meccanismo di credito societario sul mercato secondario (Secondary Market Corporate Credit Facility SMCCF) per obbligazioni societarie in circolazione in tutto lo spettro investment grade nonché ETF; Un meccanismo di prestito titoli garantiti da attività (Term Asset-Backed Securities Loan Facility - TALF) a supporto dell'emissione di ABS basati su prestiti per studenti, auto, carte di credito e prestiti garantiti dalla Small Business Administration.

Inoltre è prevista l’espansione del Money Market Mutual Fund Liquidity Facility (MMLF) e del Commercial Paper Funding Facility (CPFF) a una gamma più ampia di titoli, e verrà lanciato un Main Street Business Lending Programme per supportare i prestiti alle piccole e medie imprese.

 

Con queste misure la Fed ha sostanzialmente impegnato una potenza di fuoco illimitata per supportare l'economia generale e stabilizzare i mercati; ha lanciato una strategia decisiva, creativa e adattiva che suggerisce che è pronta a fare tutto il necessario per combattere l'attuale crisi. 

Funzionerà? Secondo Desai il sostegno della Fed potrà aiutare l'economia americana a sopravvivere allo shock e preparare le basi per una forte ripresa nella seconda metà dell'anno, a due condizioni: la prima, è che le misure draconiane di chiusura di gran parte dell’economia intraprese dal governo siano di durata sufficientemente breve. La seconda è che il Congresso faccia la sua parte e lanci un pacchetto di misure fiscali di sostegno. “Senza la componente fiscale” conclude Desai “la politica monetaria non può farcela da sola - e gli investitori lo comprendono chiaramente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?