Tempo di lettura: 2min

Moody's declassa l'asset management a "negativo"

3/24/2020

Il precedente outlook era "stabile" ma la crisi generata da Covid-19 ha reso inevitabile rivedere l'analisi al ribasso. A dura prova entrate e flussi di cassa


Moody's declassa l'asset management a "negativo" da stabile. E' quanto si legge in un report pubblicato dall'agenzia di rating. La decisione sull'industria del risparmio è stata presa a causa "della crescente portata degli sconvolgimenti economici e di mercato scatenati dal Coronavirus, la pandemia metterà a dura prova le entrate e il flusso di cassa dei gestori patrimoniali, che sono altamente correlati ai movimenti degli indici dei mercati finanziari" si legge nella nota.

Gli analisti di Moody's inoltre spiegano che: "È anche probabile che aumenti l'incertezza economica a livello globale limitando così i nuovi flussi nel settore, un'altra importante fonte di crescita dei ricavi per le attività. Vista la caduta precipitosa degli asset under management (AUM) nelle ultime quattro settimane, la redditività e la liquidità dei gestori patrimoniali saranno compromesse. Il nostro scenario di base presuppone che le condizioni del mercato economico e finanziario si indeboliranno nella prima metà del 2020, seguite da qualche ripresa nella seconda metà".

A mitigare questo clima però ci saranno come sappiamo le misure adottate da banche centrali e dai singoli governi anche se, prosegue l'analisi, "i gestori patrimoniali saranno costretti ad adeguare rapidamente la propria struttura dei costi e conservare la liquidità. Nel caso in cui le misure sanitarie non siano in grado di ridurre la pandemia, potrebbe verifichersi un rallentamento negli Stati Uniti e in Europa e le implicazioni negative del credito per l'attività dell'asset management si intensificheranno".

 

 

Inoltre ribadisce Moody's che il calo di AUM ridurrà le entrate e ridurrà inoltre il flusso di cassa quest'anno. "Le entrate dei gestori patrimoniali sono fortemente correlate al beta del mercato e alla performance degli investimenti. L'estrema volatilità di mercato che è scoppiata a marzo avrà un impatto tangibile sulle entrate del secondo trimestre e proseguirà per il resto dell'anno se il calo del mercato dovesse persistere. Inoltre ci aspettiamo che i ricavi delle commissioni di performance diminuiranno drasticamente nel 2020 rispetto ai livelli del 2019".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?