Tempo di lettura: 4min

I dati di marzo e aprile saranno "terribili". Ma...

3/24/2020 | Redazione Private

Il comitato per gli investimenti globali di Nuveen risponde ad alcune domande degli investitori in un mercato segnato dall'emergenza Coronavirus


In un mercato segnato dalla volatilità, dove i prezzi del petrolio sono ai minimi e sempre più governi e politici in tutto il mondo chiudono i confini e istituiscono quarantene, gli investitori faticano a capire come affrontare quanto sta accadendo e come gestire i loro portafogli. Il comitato per gli investimenti globali di Nuveen risponde ad alcune delle loro domande.

Qual è lo stato attuale della liquidità sui mercati finanziari? 
“Alcuni mercati registrato forti turbolenze, come quello dei titoli di credito a breve termine (motivo per cui la Federal Reserve è intervenuta per iniettare liquidità). Ma anche al di fuori dei mercati tradizionali, si registrano situazioni di forte stress. Qualsiasi strumento, dalle obbligazioni emesse da amministrazioni locali alle azioni quotate in borsa, sta registrando oscillazioni fra domanda e offerta più ampie del normale, mentre i prezzi delle azioni e i rendimenti delle obbligazioni sono precipitati e gli spread nel credito sono aumentati. In generale potremmo dire che la liquidità sul mercato è sotto stress, tuttavia i mercati continuano a funzionare. I team di gestione del portafoglio sono in grado di acquistare e vendere tutti ciò di cui hanno bisogno".

Quali segnali potrebbero indicare il raggiungimento del punto più basso? 
“Un modo per rispondere alla domanda è valutare se oggi i rischi siano valutati accuratamente sui mercati. La velocità e l'entità delle vendite a cui abbiamo assistito sono considerate da alcuni una reazione eccessiva. Tuttavia, è importante ricordare che le azioni e altri strumenti con un profilo di rischio elevato erano ai massimi o sopravvalutati già prima dell'inizio dell’ondata di vendite innescata dal panico, e questo ha contribuito ad amplificare l’ampiezza del movimento. Considerate le numerose incognite, è difficile dire quanto rischio di ribasso sia ancora incorporato nei mercati. Il nostro augurio è di aver già superato la fase peggiore, ma è probabile che la volatilità continui ad essere elevata in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda le azioni, ad esempio, le quotazioni sono diminuite più o meno quanto ci si aspetterebbe in una recessione, ma lo hanno fatto ad un ritmo insolitamente rapido, rendendo difficile concludere che si siano raggiunti i minimi. Nei mercati a reddito fisso potremmo poi vedere aumentare le pressioni verso i default, soprattutto nei settori colpiti più duramente come l'energia, i viaggi e il tempo libero. Pur non essendo possibile prevedere se i mercati abbiamo raggiunto il massimo calo, è tuttavia importante monitorare alcuni fattori. Poiché questa crisi è guidata da accadimenti esterni e non è il risultato di problemi strutturali o finanziari, il segnale da tenere d'occhio è legato all’aumento dei casi di COVID-19. Questo consente di valutare l’impatto dei relativi shock di domanda e offerta e di avere maggiore chiarezza sulle prospettive degli utili aziendali. L’elemento più importante da considerare è forse il fatto che i cittadini sono alla ricerca di una guida politica chiara e coerente e di un coordinamento globale. Anche i dati economici sono segnali importanti da osservare. La Cina è stata la prima grande economia a subire un brusco rallentamento e dovrebbe essere anche la prima a riemergere. I dati mostrano un rallentamento senza precedenti dell'attività economica a febbraio, ma i dati di marzo mostrano già i primi segnali di miglioramento. Anche negli Stati Uniti e in Europa, nonostante le contromisure messe in atto, i dati saranno simili, per il forte impatto del virus. Prevediamo infatti che i dati di marzo e aprile saranno terribili, ma una volta che le strategie di mitigazione, come il distanziamento sociale, avranno dato i loro frutti potremmo constatarne l’effetto economico complessivo. Da un punto di vista tecnico, attendiamo di registrare un calo della volatilità implicita del mercato, spread creditizi più limitati e correlazioni in calo tra le diverse classi di attività. A nostro avviso, tutti questi fattori saranno associati a un più ampio recupero degli asset con profili di rischio più elevato”.

In che modo gli investitori dovrebbero approcciare i mercati dopo questa fase tumultuosa? 
“È fondamentale che gli investitori mantengano un portafoglio diversificato, facendo interventi di bilanciamento nell'ambito della loro gestione ordinaria. In altre parole, se un investitore aveva già previsto di investire in parte in azioni o in altri asset con profilo di rischio elevato, non vediamo motivo per cui dovrebbe cambiare approccio. I nostri team di investimento nei mercati globali, d’altro canto, stanno analizzando le oscillazioni di valore fra e all’interno delle diverse asset class. Nelle nostre strategie multi-asset, ad esempio, manteniamo in generale un posizionamento difensivo, puntando tuttavia ad effettuare nuovi investimenti in posizioni tattiche che potrebbero essere sottovalutate. Nel settore azionario stiamo esaminando società con una crescita stabile, bilanci sani e potenziale crescita dei dividendi. Per quanto riguarda il reddito fisso, preferiamo investimenti di qualità elevata (comprese le obbligazioni emesse da amministrazioni locali) e siamo concentrati su aree difensive del patrimonio immobiliare pubblico e privato e dei mercati immobiliari. Riteniamo inoltre che sia opportuno continuare a guardare a settori meno liquidi come il private equity e i mercati creditizi, che possono essere più resilienti in casi di shock sui prezzi. In ogni caso, le opportunità che stiamo osservando sono soggette a diverse variabili e in rapido cambiamento, il che evidenzia l'importanza della selezione, della ricerca e della gestione attiva”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?