Tempo di lettura: 2min

Coronavirus, le aziende tech offrono buone opportunità

4/7/2020 | Lorenza Roma

Cloud, Intelligenza Artificiale & Co sono i pilastri in questa crisi. L'analisi di DJE Kapital AG


Il settore IT è uno dei principali driver dell’economia globale. Nemmeno la pandemia attualmente in corso potrà cambiare questo dato di fatto; al contrario, durante e dopo la crisi vi sarà un’accresciuta domanda di nuove soluzioni digitali. Questo è quanto evidenzia René Kerkhoff, analista per i settori tech, automotive e retail di DJE Kapital AG.

 

A differenza che in passato, al giorno d’oggi il settore IT è caratterizzato da bilanci solidi e da forti flussi di cassa. L’IT comprende tutti i settori della processazione di informazioni, comunicazioni e dati. Da una prospettiva globale, le aziende IT beneficiano di una forte crescita dei profitti. Le aziende di tutto il mondo hanno realizzato il valore dei dati. Di conseguenza, gli investimenti in soluzioni software, big data, intelligenza artificiale e cloud computing stanno crescendo a livello globale. La crisi in corso agisce come un acceleratore: i progressi nell’efficientamento e nella riduzione dei costi sono sempre più importanti, e le aziende investono sempre più nella digitalizzazione. Tuttavia, il livello degli investimenti varia molto a seconda dell’industria. Attualmente si attribuisce la massima importanza agli investimenti nelle capacità del cloud. Negli anni recenti, l’uso dei servizi cloud era già aumentato rapidamente e oggi oltre il 70% di tutti i servizi IT è garantito dal cloud. 

 

Secondo l'esperto, uno dei principali cambiamenti negli anni recenti è stato quello della transizione verso modelli di business basati sugli abbonamenti. Alcune aziende di software affermano di ottenere oltre il 90% dei loro ricavi su una base regolare, derivante quindi da abbonamento. Questo è un dettaglio particolarmente interessante per gli investitori in tempi di incertezza economica. Un altro mercato in crescita è quello del settore dell’Intelligenza artificiale

 

Per concludere, secondo l'analista, le aziende tech offrono buone opportunità per gli investitori.Il settore può offrire una combinazione di bilanci prevalentemente solidi e di tassi di crescita sostenuti, che giustificano alte valutazioni. Particolarmente interessante è il settore dei software. Esso concentra una crescita alta e scalabile, grazie ad una tendenza che vede una crescita degli investimenti nella digitalizzazione. Esso offre agli investitori flussi di cassa continui anche in tempi d’incertezza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?