Tempo di lettura: 3min

Post Covid-19, gli scenari possibili

4/30/2020 | Redazione Advisor

John Greenwood, chief economist di Invesco, delinea le prospettive dei mercati finanziari e dell'economia globale nel prossimo biennio


Le crisi che il mondo si trova ad affrontare oggi sono sostanzialmente tre: la prima è quella della sanità pubblica; la seconda sono le perturbazioni dell’economia causate dalle estese quarantene introdotte per contrastare il Covid-19; e la terza è il blocco dei mercati finanziari originato dalla fuga verso gli investimenti più liquidi, ma anche da situazioni di forte illiquidità.

 

Aggregando questi fattori, John Greenwood, chief economist di Invesco, ha disegnato gli scenari plausibili dell’andamento dell'economia statunitense nel medio periodo, tenendo presente che i dati degli Stati Uniti, elaborati più rapidamente rispetto alle altre economie avanzate, possono essere utilizzati anche in un contesto più ampio. Fondamentalmente gli scenari si basano sulla riuscita o sull’insuccesso delle strategie attuate per contenere il Covid-19 e degli sforzi per scoprire e produrre in serie un vaccino. “Gli interventi delle autorità fiscali e monetarie sono importanti, ma consideriamo cruciali i provvedimenti per salvaguardare la sanità pubblica e solo secondari quelli economici e finanziari”, spiega Greenwood.

 

Il chief economist di Invesco sottolinea che la natura stessa del Covid-19 e la possibilità di una seconda e terza ondata del contagio rendono molto incerte le prospettive a medio termine e comportano ampi margini di errore di qualsiasi previsione. “Sappiamo solo che verosimilmente nel breve periodo gli indicatori dell’attività economica reale resteranno fortemente depressi”, nota Greenwood.

 

Nel principale scenario ipotizzato, le autorità fiscali e monetarie continueranno a sostenere l’economia mondiale e la scoperta un vaccino contro il Covid-19 richiederà da 12 a 18 mesi. Greenwood sottolinea che gli esperti confermano questo scenario e che pertanto in tutto questo periodo resteranno in vigore alcune restrizioni.

Nell’ipotesi più ottimistica la pandemia del Covid-19 si esaurirà in tempi brevi e la recessione sarà meno pesante. In questo scenario non vi saranno altre ondate epidemiche dopo la prima già in corso e nel secondo trimestre dell’anno le restrizioni sociali potranno essere allentate. In quest’ipotesi, a una contrazione su base annua di circa il 35% nel secondo trimestre del 2020 farebbe seguito una ripresa relativamente sostenuta, che nel secondo trimestre del 2021 riporterebbe l’economia al livello precedente la crisi.

Nell’ipotesi più pessimistica, che secondo Greenwood è la più difficilmente ipotizzabile, la pandemia del Covid-19 si protrarrebbe molto più a lungo di un anno. Una volta risolta la crisi sanitaria e abrogate le restrizioni, il ritorno ai tassi abituali di crescita sarebbe lento e graduale. In questo scenario, la flessione trimestrale del PIL reale potrebbe superare il 50% annuo destagionalizzato, protraendosi per più trimestri in uno scenario di blocco prolungato dell’economia reale.

 

“Ma il fattore veramente importante non sono tanto i dati stimati della ripresa di trimestre in trimestre, quanto piuttosto la sua ‘forma’ generale”, precisa Greenwood, sottolineando come la natura stessa della pandemia di Covid-19 ci impedisca qualsiasi stima del grado di incertezza nel breve periodo.

Tuttavia dopo il ripristino della normalità sanitaria Greenwood ipotizza un ritorno relativamente vigoroso ai consueti tassi di crescita, grazie ai massicci interventi coordinati delle Banche centrali e dei governi e particolarmente della Federal Reserve e del Tesoro statunitense.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?