Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: sfida rendimenti tra bond emergenti e bancari italiani

5/4/2020 | Redazione Advisor

Alberto Foà, presidente di AcomeA SGR, esprime la view sull'obbligazionario globale della società raccontando come si è comportato il fondo AcomeA Breve Termine dopo la crisi di marzo


Quali opportunità di investimento si nascondono dietro il mercato obbligazionario globale? Ne parliamo con Alberto Foà, presidente di AcomeA SGR.

 

Qual è la vostra view generale sul mercato obbligazionario? Per quanto riguarda le posizioni sui governativi dei paesi emergenti, non condividiamo la view di consenso negativa. Le condizioni macro sono ovviamente messe a dura prova dal Covid 19, offrendo però l’opportunità di investire a rendimenti molto interessanti e con rischi tutto sommato calcolati. Ricordo che le banche centrali locali si stanno muovendo, pure con misure di entità minore rispetto alle grandi aree economiche occidentali, nella stessa direzione di supporto all’economia. E in ultima istanza, il Fondo Monetario offre un’ulteriore rete a supporto del deterioramento delle condizioni macro. Per quanto riguarda infine i titoli corporate di banche italiane, sottolineo la maggior efficienza delle banche tricolori rispetto a quelle europee, sia come cost/income ratio, sia da un punto di vista del ritorno sugli asset. Escludendo una crisi sistemica del settore bancario, supportato pienamente dalle misure varate dalla BCE, gli spread sui corporate delle banche tricolori rappresentano a mio avviso una delle migliori opportunità d'investimento sul mercato obbligazionario globale.

 

Quali sono le caratteristiche salienti del fondo AcomeA Breve Termine che investe nell'obbligazionario globale?

AcomeA Breve Termine è uno dei fondi più utilizzati dal private banking all’interno della gamma fondi della nostra SGR. La finalità del fondo è quello di ricercare rendimenti superiori sul mercato obbligazionario globale, con una duration flessibile di portafoglio che non ecceda mai i 36 mesi e sempre con cambi coperti al 100%. Per questo motivo è utilizzato per diversificare l’abbondante liquidità presente sui conti correnti, e perseguire un rendimento maggiore a prodotti obbligazionari “core” unito a un orizzonte temporale di breve termine, tra i 18 e i 36 mesi.

 

Come vi siete mossi a partire dalla crisi di marzo che ha investito tutti i mercati?

Durante il difficile mese di marzo, partendo da una posizione di liquidità pari al 40% abbiamo rafforzato le posizioni già presenti nel fondo che offrivano le maggiori opportunità. Sono state rafforzate infatti le esposizioni ai governativi di Turchia, Messico e Sud Africa e alcune posizioni in titoli corporate con garanzia statale sempre riferite alle tre macro aree. Altra asset class comprata dal fondo è stata quella relativa ai corporate di banche italiane, in particolar modo gli AT2 e i senior.

 

Quali sono i razionali che supportano le scelte che avete fatto?

I razionali dell’attuale posizionamento risiedono nella forte attrattività degli spread paragonati al rischio, sui governativi e corporate (detenuti dai governi) emergenti, che a oggi ammontano al 33% del fondo con un prezzo medio di mercato pari a circa 87 e uno yield to maturity del 4,5% annuo. I corporate bancari ammontano a circa il 22% del portafoglio e presentano un prezzo medio di mercato di circa 85 e uno yield to maturity annuo del 6,5%, con duration medie di circa 4 anni. Il totale del portafoglio presenta uno yield to maturity annuo del 3,5% annuo, una duration di 2,5 anni e un prezzo medio dei titoli (escluso quelli assimilabili a liquidità con scadenze brevissime) pari a 88.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?