Tempo di lettura: 3min

Consumi e tech, driver di crescita del mercato cinese

5/5/2020

GAM Investments analizza i settori più interessanti e i temi d’investimento in Cina nel medio-lungo termine


Durante la correzione di marzo il mercato azionario cinese ha sovraperformato i principali indici mondiali. “Al momento, tanti asset allocator favoriscono la Cina” spiega Jian Shoi Cortesi, portfolio manager per l’azionario asiatico e cinese di GAM Investments. “Il Paese sta tornando alla normalità e, dunque, i titoli locali potrebbero continuare a sovraperformare il resto del mondo”.

 

Quali sono i settori che offrono le migliori opportunità? “In termini di settori e temi, preferiamo le aziende online” - spiega il portfolio manager di GAM – “i consumatori cinesi si stanno appoggiando molto all’e-learning e l’assistenza sanitaria online sta prendendo sempre più piede. Addirittura, lo shopping online ha segnato un rimbalzo più elevato della controparte offline. Evitiamo il settore dei viaggi, dove osserveremo solo una lenta ripresa anche per gli hotel e i casinò di Macao”

 

Il focus, prosegue la Cortesi, è su trend a lungo termine. “Nel periodo 2000-2010 c’è stato il boom delle materie prime e i migliori settori di investimento in Cina erano i materiali e le costruzioni. Dal 2010, invece, è iniziata la virata verso innovazione tecnologica e consumi, che offrono possibilità di guadagno più interessanti. Questa transizione economica è stata necessaria; la crisi del 2008 aveva messo a nudo la dipendenza dall’import nel modello economico cinese. In seguito, il processo di riforme e transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile - con misure volte all’incremento dei consumi interni - ha visto l’affermarsi di una forte domanda per prodotti di alta qualità ed esperienze, incoraggiando le imprese a innovare”.

 

Per quanto riguarda il settore tecnologico, emerge una grande tendenza alla digitalizzazione delle aziende, e in questo ambito gioca un ruolo fondamentale il 5G. “In Cina, la tecnologia si muove di pari passo con le aziende per soddisfare la domanda dei consumatori. In questo processo, il 5G e l’IoT giocano un ruolo molto importante, poiché le aziende stanno investendo molto in processi di automazione. La nostra selezione si basa sulla ricerca di aziende che beneficiano di questi due driver economici per un portafoglio orientato alla crescita con controllo del rischio di ribasso. La crescita dei ricavi è guidata dai consumi e dell’innovazione. Le industrie orientate al consumatore sono di alta qualità perché hanno poco debito, grazie a forte capacità di generazione dei flussi finanziari”.

 

Sul fronte del rischio, l’economia interna della Cina si sta riaprendo ma l’export resta sotto pressione a causa della situazione di “lockdown” in Europa e negli Stati Uniti. “Tuttavia” evidenzia la Cortesi, “il governo sta mettendo in campo misure di stimolo per rilanciare i consumi interni. Non solo in questo momento, ma anche sul lungo periodo, le maggiori opportunità in Cina sono nel settore consumer e della tecnologia. Combinando i due fattori, molte società sono ben posizionate perché rispondono alle necessità dei consumatori attraverso l’innovazione. Il trend del digital è molto forte, dallo shopping online, all’e-learning e la musica, fino al gaming. Dunque, è importante monitorare questo segmento per cogliere le migliori opportunità presenti e future alle migliori condizioni di mercato” conclude il portfolio manager di GAM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?