Tempo di lettura: 3min

Impact investing, tutte le sfide messe in luce dal Covid-19

5/5/2020

Gli investitori chiedono di più su questo fronte ma non sempre l'offerta è adeguata alla domanda. Ecco cosa potrebbe cambiare in Europa nel contesto post pandemia secondo un recente report di Cerulli Associates


Grande domanda, scarsa offerta. La cornice dentro la quale si inserisce l'impact investing in Europa potrebbe essere sintetizzato più o meno così. 

Secondo un recente report di Cerulli Associates, la pandemia di Covid-19 ha messo in luce molte delle sfide che gli investitori stanno cercando di combattere da anni, dalla densità della popolazione all'assenza di diritti per i lavoratori a basso reddito. I sostenitori dell'impact investing sono persuasi che un boom della domanda potrebbe spingere i gestori a porre al centro la questione.

 

Scorrendo la ricerca si vede che negli ultimi anni gli investimenti a impatto hanno accentuato la propria attenzione ai rendimenti nonostante questo però i venti contrari sono ancora molti. Non ultimo, come si diceva all'inizio, la scarsità di gestori patrimoniali che offrono strategie di impatto, una sfida che Justina Deveikyte, direttore associato, ricerca istituzionale europea di Cerulli, ritiene derivare, in parte, dall'eredità di dare priorità all'impatto sui rendimenti e la dipendenza dal capitale. “La scarsità di manager significa che coloro che sono desiderosi di investire nell'impact non possono raggiungere gli obiettivi di scala e mettere a punto grandi controlli. Invece affrontano la prospettiva di investire con centinaia di piccoli gestori e costi di transazione più elevati", afferma Deveikyte.

 

Per operare efficacemente in questo contesto, i gestori patrimoniali devono sviluppare un diverso insieme di competenze rispetto a quelle utilizzate negli investimenti tradizionali. Devono essere in grado di misurare l'impatto con la stessa precisione con cui misurano i rendimenti. "L'impatto richiede che i gestori di portafoglio analizzino rischi come le impronte di carbonio e la governance, il potenziale impatto di un nuovo prodotto sulla società o il cambiamento futuro delle politiche insieme ai loro rapporti PE, dividendi, previsioni sugli utili e così via", afferma l'esperta.

L'impatto però è difficile da misurare e, a differenza dei rendimenti finanziari, è difficile da confrontare. Ad esempio, alcuni investimenti in energia pulita potrebbero ridurre l'impronta di carbonio di un'impresa, ma anche distruggere posti di lavoro; un'industria inquinante che istituisce un negozio in una zona a basso reddito avrebbe un impatto positivo sui posti di lavoro, ma comporterebbe conseguenze ambientali indesiderate. 

 

Cerulli Associates prevede che la crescita degli investimenti a impatto comporterà un cambiamento nella gestione patrimoniale mentre le aziende stanno ridefinendo le loro proposte di valore per soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Inoltre, i gestori patrimoniali devono sviluppare prodotti di impatto in tutte le diverse asset class. Secondo quanto analizzato dal report infatti gli investimenti di maggior impatto sono negli alternativi e nei mercati privati ​​piuttosto che nel reddito fisso o nelle azioni pubbliche. In caso di future svendite dei mercati, gli investitori potrebbero dover riequilibrare ulteriormente le loro allocazioni di attività strategiche lontano dai mercati privati ​​e gli alternativi in azioni,  e questo potrebbe avere implicazioni negative proprio per l'universo dell'impact investing. 

 

Tuttavia c'è da segnalare che l'interesse degli investitori in prodotti azionari quotati destinati all'imapct è in crescita. Illiquidità e difficoltà di accesso alle soluzioni alternative e venture hanno comportato un aumento del numero di grandi investitori che guardano alle società con impatto sull'azionario quotato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?