Tempo di lettura: 3min

Investimenti sostenibili alla prova del Covid-19

5/6/2020

ESG un lusso per pochi o una necessità di molti? La volatilità delle ultime settimane ha dato modo di testare la reale resilienza di questo tipo di strumenti che nel prossimo futuro dovranno avere un ruolo sempre maggiore


"Le aziende che trattano i propri stakeholder in modo equo e corretto beneficeranno di migliori performance azionarie rispetto a quelli che non lo fanno": è questa l’idea di investimento sostenibile di Nicholette MacDonald-Brown, co-head of pan european equity research di Schroders. 

Come ha risposto questa teoria alla prova del Covid-19? "Guardando all’azionario europeo, il nostro strumento proprietario di ricerca “CONTEXT” classifica le società sulla base della loro sostenibilità. Attraverso questa classificazione, la nostra analisi mostra che i titoli europei che si trovano nel quartile superiore per sostenibilità hanno visto un calo medio dei prezzi delle azioni del 29% nel periodo che va dal picco del 17 febbraio al crollo del 23 marzo. Al contrario, le azioni nell’ultimo quartile (quelle considerate meno sostenibili) in media hanno perso il 38% nello stesso periodo, mentre il benchmark è crollato del 35%" spiega l'esperta.

 

Secondo MacDonald-Brown "Molte aziende in Europa stanno prendendo sul serio le proprie responsabilità nei confronti degli stakeholder, e le loro risposte sono state notate. Secondo uno studio sulla fiducia nei brand condotto a marzo da Edelman, il 65% delle persone afferma che le proprie decisioni di acquisto saranno influenzate dal comportamento delle aziende in questa pandemia. Il dato è ancora più alto in Cina, all’88%. Le aziende che trattano correttamente i propri stakeholder potrebbero essere meglio posizionate per affrontare il futuro post-crisi". Secondo l'analisi dell'esperta di Schroders infatti "questa crisi è diversa rispetto a quelle precedenti, soprattutto per il fatto che il supporto da parte dei governi non è pensato soltanto per il sistema finanziario, ma funge da garanzia sociale per aiutare le aziende e i dipendenti in questo periodo complesso. Ciò potrebbe portare alla nascita di un contratto sociale nuovo e duraturo tra governi, autorità e forza lavoro".

 

Anche secondo Masja Zandbergen, head of sustainability integration e Chris Berkouwer, portfolio manager sustainable global equities di Robeco durante la crisi, per far fronte alla pandemia, le società sono diventate più sostenibili. 

La domanda rimane la stessa: continueranno a farlo anche una volta superata la pandemia? Secondo gli esperti "c'è un crescente sviluppo delle tecnologie rinnovabili, molte aziende sono realmente impegnate nella decarbonizzazione e negli obiettivi ESG ed è improbabile che questa tendenza si inverta rapidamente. Secondo una recente indagine di Barclays, il 30% dei fondi di investimento ha già inserito gli obiettivi di decarbonizzazione nella propria strategia. I pacchetti di stimolo possono accelerare i tempi della transizione verso un mondo decarbonizzato anche se non abbiamo ancora raggiunto la neutralità delle emissioni di carbonio, che è l'obiettivo per il 2050. L'attuale crisi porterà probabilmente a un forte calo delle emissioni di CO2: per quanto vada ad agevolare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi racchiusi nell’accordo di Parigi siamo ancora abbastanza lontani dal traguardo di limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C. Inoltre, le emissioni segneranno un rimbalzo quando l'economia ricomincerà a funzionare".

 

Robeco guardando a lungo termine privilegia settori come la tecnologia, il settore sanitario, i beni di prima necessità, i servizi di comunicazione e le applicazioni di intrattenimento. "Preferiamo le società di qualità con forti credenziali ESG, basso indebitamento e flussi di cassa prevedibili. Evitiamo in larga misura settori dalla forte connotazione ciclica, come i finanziari e le attività legate ai modelli dell’economia tradizionale" concludono Zandbergen e Berkouwer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?