Tempo di lettura: 1min

Pietro Giuliani: "Ottenere rendimento con le azioni”

5/12/2020 | Redazione Advisor

Per il presidente di Azimut “l'ideale è accumularle anno per anno con un piano ad hoc che definisca ex ante la percentuale che si intende raggiungere e in quanto tempo”


“Le azioni restano un'asset class dove andare. L'ideale è accumularle anno per anno con un piano ad hoc che definisca ex ante la percentuale che si intende raggiungere e in quanto tempo. È l'unico modo per ottenere un rendimento”. Pietrio Giuliani, presidente di Azimut Holding, con un’intervista al Sole 24 Ore, spiega qual è la sua strategia per “ripensare gli investimenti”.

E sulle PMI dice: “Lavoriamo già da cinque anni con le PMI e continueremo a farlo. Ho parlato con molti imprenditori e ho capito che non hanno bisogno di indebitarsi ulteriormente, a loro serve qualcuno che compri le azioni, un socio di minoranza che porti danaro attraverso un aumento di capitale. Il venture capital, soprattutto sulla parte tecnologica, consente di fare passi avanti verso il mondo che verrà. Ci sono realtà piccole che nel giro di 10 anni possono diventare importanti e investirci quando sono ancora piccole permetterà di ottenere ritorni interessanti. E il nostro fondo di venture capital, Italia 500, investe proprio in queste piccole realtà".

Quail sono le finalità della join venture con Borsadelcredito.it? “Prestare soldi a piccole società. Abbiamo dato vita a una newco che, attraverso un algoritmo ci permette, oltre che a offrire soldi più facilmente e più velocemente, anche di capire l'affidabilità aziendale. Questo accordo è preliminare al lancio di un fondo chiuso da 100 milioni”.

Infine, conferma le previsioni di utili da 300 milioni per fine anno di Azimut: “A questa cifra tolgo i 15 milioni di minusvalenze e le commissioni di performance che non abbiamo incassato, ma i conti prospettici restano positivi”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?