Tempo di lettura: 3min

Mercati emergenti ancora a rischio ribasso

5/25/2020

Non è detto che i corsi delle azioni abbiano definitivamente toccato il fondo e una discesa al di sotto dei minimi di marzo è possibile. L’analisi di Raiffeisen Capital Management


La robusta ripresa dei mercati delle ultime settimane non implica ancora che i corsi delle azioni abbiano definitivamente toccato il fondo. Le incertezze per l'economia globale e le imprese al momento sono ancora troppo grandi, anche se la pandemia dovesse attenuarsi rapidamente, e di conseguenza, dopo gli aumenti e le rassicurazioni recenti, sono abbastanza probabili nuovi cali e la ripresa di forti oscillazioni di prezzo. Situazioni complesse o, addirittura, una discesa al di sotto dei minimi di marzo, sono quindi ancora ovunque possibili, e questo vale anche per i mercati emergenti, dove secondo il team di gestione di Raiffeisen Capital Management, sembra ancora troppo presto per dare un segnale di “cessato allarme” per i mercati azionari, anche se in ottica di lungo periodo iniziano ad esserci valutazioni interessanti.

 

Anche per i mercati obbligazionari e valutari dei paesi emergenti la situazione si è notevolmente calmata. “Gli afflussi e i deflussi degli investitori internazionali nelle e dalle obbligazioni EM al momento si compensano ampiamente, mentre per le azioni continuano i deflussi. Tuttavia, la ripresa delle obbligazioni dei paesi emergenti finora è stata ancora piuttosto limitata. Anche se molte valute hanno già subito consistenti perdite, in alcuni casi esistono ancora notevoli rischi al ribasso, come in Arabia Saudita, Turchia o Sudafrica. E questo nonostante le ampie linee di swap in dollari messe a disposizione dalla banca centrale USA” spiega il team.

 

“E mentre le insolvenze nazionali attualmente non sono un tema negli USA, in Giappone o nell'UE, nonostante i livelli record di nuovo indebitamento, la situazione dei paesi emergenti è molto più diversificata. Al contrario, ciò significa spesso molto meno margine di manovra per supporti fiscali e monetari alle rispettive economie. I paesi esportatori di petrolio ne avrebbero bisogno con una certa urgenza, siccome i prezzi del petrolio nelle ultime settimane sono temporaneamente precipitati in caduta libera. Con la contrazione economica globale si è improvvisamente verificato un gigantesco eccesso di offerta di petrolio. L'evento, fortemente trainato da caratteristiche specifiche del mercato, è senza precedenti nella storia, ma difficilmente si ripeterà”.

 

Un elemento che differenzia questa crisi dalle precedenti è che questa volta anche i paesi emergenti, quasi senza eccezione, agiscono (o possono agire) con forti tagli dei tassi d’interesse. In passato, spesso era necessario il contrario per rallentare i deflussi di capitale e il deprezzamento della valuta. Al momento, nonostante l'indebolimento delle valute, questo non è un grande problema.ma sarà interessante in questo contesto vedere l'ulteriore sviluppo del prezzo dell'oro come unica valuta di fatto non interessata da tali misure monetarie e fiscali.

 

La durata e l’intensità della ripresa dell’economia reale e la nuova "normalità" dell’economia globale dopo la pandemia restano per ora del tutto incerte, e mentre almeno per i prossimi 12-18 mesi nella maggior parte delle regioni si prevedono sviluppi piuttosto disinflazionistici o deflazionistici, gli esperti di Raiffeisen prevedono che successivamente potrebbe diventare molto più importante la questione dell'inflazione. Ciò è ancora più valido in quanto molte banche centrali avrebbero probabilmente difficoltà a contrastarla con i soliti strumenti degli ultimi decenni, come, per esempio, aumenti dei tassi di interesse più elevati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?