Tempo di lettura: 2min

Il recupero del reddito fisso

5/26/2020 | Redazione Advisor

Gli esperti di Federated Hermes individuano nel credito un’asset class con buone prospettive di crescita


Dopo il sell off di marzo il sentiment di mercato è migliorato, grazie alla graduale riapertura dell'economia globale e ai passi in avanti nel percorso di sviluppo di un vaccino. Anche il recupero del prezzo del petrolio sta contribuendo al graduale processo di ripresa. In questo contesto, secondo Andrey Kuznetsov, senior portfolio manager per la divisione internazionale di Federated Hermes, il reddito fisso rappresenta un’asset class interessante.

 

A dimostrarlo i flussi verso i fondi di investimento e gli ETF, con due segmenti quali l'investment grade europeo e l’high yield statunitensi che hanno flussi positivi da inizio anno. “Tali flussi sono stati a loro volta sostenuti dalla solidità dell’attività del mercato primario in quei determinati segmenti di mercato e hanno migliorato il quadro fondamentale per gli emittenti in grado di prefinanziare le prossime scadenze e di accumulare ulteriore liquidità” spiega il manager.

 

“Da ciò è derivato un irripidimento delle curve investment grade facendo affievolire i timori legati alle capacità di rifinanziare le prossime scadenze per le società che si muovono nel segmento investment grade. A ben guardare, la ripresa del mercato sta rispecchiando la crisi del 2008/2009, quando il credito di qualità superiore ha aperto la strada dopo aver sofferto durante la prima fase del sell-off. Anche la stagione delle trimestrali è in pieno svolgimento, poiché gli investitori continuano a operare una distinzione tra le società meglio posizionate per resistere alla crisi legata al coronavirus e quelle che hanno poche opzioni a disposizione”.

 

Sulla scia di tutto ciò, prosegue Kuznetsov, “le società di qualità superiore si sono concretamente riprese dai minimi registrati durante il mese di marzo, mentre quelle di qualità inferiore sono ancora vicine ai loro punti più bassi. Ciò suggerisce che i crediti con una prospettiva di base molto offuscata stanno ricevendo una sponsorizzazione limitata”.

 

In conclusione, con il più grande riequilibrio mensile ormai alle spalle - e con la prima stagione degli utili dell’anno che volge al termine – “è probabile che nelle prossime settimane registreremo un continuo focus sui fondamentali bottom-up e su specifiche dinamiche settoriali” conclude il portfolio manager.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?