Tempo di lettura: 3min

Covid-19, tech e farmaceutica usciranno vincitori dalla crisi

5/26/2020 | Daniele Riosa

Automotive e alberghiero tra i vinti. Servizi finanziari, energia ed edilizia in difficoltà. Le previsioni di di James Rich di Ageon AM


James Rich, senior portfolio manager di Aegon Asset Management spiega che “in base alla ricerca e alla classificazione dei vari settori all’interno della nostra strategia di investimento sostenibile sul credito societario, abbiamo definito le probabilità di vari comparti di uscire vincitori o perdenti dallo stato di crisi”.

Vediamo i favoriti

“Tecnologia: con la popolazione confinata in casa, la domanda per molti prodotti e servizi tecnologici si è impennata. Questo aumento spinge sulle vele di società che offrono soluzioni tech, inclusi i fornitori di servizi cloud ad alta efficienza energetica. Comunicazioni: le aziende che danno supporto alle catene di valore per internet e wireless stanno beneficiando della quarantena e dello spostamento dell’ambiente di lavoro all’ambito domestico. Il bisogno di un’ottima copertura in termini di linea è imprescindibile, anche più di quanto non lo fosse prima della crisi. Farmaceutici e biotech: per un settore che prima della pandemia veniva visto come il nemico numero uno del popolo a causa della crisi degli oppiacei e dell’aumento dei costi dei farmaci, il tema della sostenibilità è accorso in un qualche modo in aiuto. Si è tornati a vedere la drammatica importanza dello sviluppo di nuove cure, così come il bisogno di innovazione sostenibile in ambito farmaceutico. Food & Beverage: le vendite di alimentari attraverso i canali di vendita tradizionali sono aumentate, supportate dal forzato cambio nelle abitudini delle persone, obbligate ora a consumare i propri pasti a casa. In questo frangente, a trarne beneficio sono stati anche i prodotti alimentari sani”.

Risultati in chiaro/scuro

“Edilizia: a prescindere da quanto possa essere conveniente comprare una nuova casa, in pochi stanno anche solo considerando l’acquisto di nuove costruzioni. Le ristrutturazioni delle case esistenti sono rallentate e così la domanda per materiali da costruzione che migliorano l’efficienza energetica. Detto ciò, alcuni mercati avevano carenze esistenti che non verranno spazzate via dalla crisi. Servizi finanziari: dato l’impatto sproporzionato di questa recessione, il bisogno di dare supporto alle piccole e medie imprese non è mai stato così forte. Le aziende che facevano di questo la loro missione prima della crisi subiranno un aumento delle perdite e un calo del fatturato. Ma aiutare le PMI ora potrebbe anche essere molto redditizio quando l’economia recupererà. Energia: la domanda di elettricità è ciclica, e la recessione attuale non fa differenza, che l’energia sia generata da fonti rinnovabili o meno. Nel lungo termine, però, la transizione verso un minore impatto ambientale persisterà, così come l’abbassamento dei costi dell’energia rinnovabile. Industriali: molti settori industriali sono fortemente ciclici. Il bisogno per servizi ambientali diminuirà insieme alla domanda per prodotti industriali. Nel frattempo, però, alcune aree sorridono, come quella dell’imballaggio di carta che vede un aumento della richiesta”.
 

Gli sconfitti

“Automotive: gli acquisti di lusso stanno subendo il colpo. Automobili e ricambi non fanno eccezione, a prescindere che siano elettriche, ibride o con il motore a combustione. Il tasso annuale destagionalizzato (SAAR) negli Stati Uniti dovrebbe scendere a 12-14 milioni per i prossimi 12 mesi. Immobili commerciali: il bisogno per immobili ad uso commerciale è crollato con la quarantena. Settori come quello alberghiero o il retail ci metteranno anni a riprendersi e altri potrebbero essere cambiati per sempre, in linea alla nuova direzione delle aziende che stanno considerando l’opportunità di una maggiore flessibilità per i propri dipendenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?