Tempo di lettura: 2min

Global Thinking Foundation presenta “Libere di...VIVERE”

6/5/2020 | Lorenza Roma

GTF racconta la violenza economica attraverso un progetto inedito: la mostra - rassegna “Libere di...VIVERE”


Global Thinking Foundation, in collaborazione con l’Associazione Anonima Fumetti, Museo del Risparmio, Center of research on pensions and welfare policies e con il patrocinio di Asvis, presenta la mostra - rassegna “Libere di...VIVERE” nel corso dell’evento in streaming “Donne, diritti e ripresa. Una mostra per l’inclusione sociale”, che si terrà lunedì 8 giugno alle 18:00. L’incontro si aprirà con i saluti di Claudia Segre (in foto), presidente di Global Thinking Foundation, e Giovanna Paladino, direttore del Museo del Risparmio, e proseguirà con gli interventi di Elsa Fornero, Università di Torino e Nico Vassallo, vice presidente Anonima Fumetti.

 

La mostra con i suoi eventi e spettacoli sarà l’occasione per raccontare un percorso culturale itinerante per la cittadinanza, le scuole e le famiglie che partirà ad agosto da Castro e farà tappa a Bari e Palermo nel mese di settembre, a Roma e Torino ad ottobre, a Milano e Perugia a novembre e terminerà a Parigi nello stesso mese di novembre, durante la settimana per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Legata ai goals globali 4, 5 e 8 dell’Agenda 2030 dell’ONU, obiettivo della mostra è informare e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sui temi della violenza economica che molte donne subiscono, spesso nell’indifferenza e nell’ignoranza della società civile. A tal fine l’utilizzo della letteratura disegnata per raccontare vicende di prevaricazione, anche all’interno della famiglia, può contribuire a un “cambio di visione”, ad una maggiore consapevolezza, da parte dei giovani, di problematiche che costituiscono non solo un vulnus nei confronti delle donne ma anche un ritardo complessivo nell’economia di un paese. La mostra tematica si comporrà di 3 aree che saranno rese disponibili anche in animazione 3D: le graphic novel originali sulle disuguaglianze di genere; illustrazioni inedite; la rappresentazione di 5 eroine del fumetto, da Wonder Woman, Eva Kant, Mafalda fino a Valentina e Solange.

 

Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation, ha dichiarato: “Con questa mostra vogliamo raccontare e rendere visibile, attraverso i fumetti la realtà delle donne italiane, la violenza economica e le disuguaglianze di genere che affliggono la nostra società oltre a mettere in luce principi e valori di cui le donne sono portatrici come megafono di un’esigenza di partecipazione sociale fuori dagli stereotipi. L’iniziativa si inserisce tra le altre attività della fondazione volte a rappresentare le donne come colonna portante per il futuro economico del nostro paese.” Elsa Fornero, Università di Torino, ha dichiarato: “La crisi innescata dal Covid-19 è spesso indicata, pur nella tragedia, come occasione per un nuovo rinascimento del paese. Ignorando le donne o relegandole a vecchi compiti di assistenza, tuttavia, nessuna vera ripresa sarà sostenibile.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?