Tempo di lettura: 2min

Thematics AM: il valore inestimabile dell’acqua

6/8/2020 | Redazione Advisor

Per Simon Gottelier, co-gestore del fondo Thematics Water dell’affiliata di Natixis Investment Managers ci sarà una ripresa dei settori legati a questo tema perché….


Anche nella crisi da Coronavirus è stato dimostrato come l’acqua sia una risorsa fondamentale per la vita dell’essere umano. Essa rappresenta anche una forma di investimento che occupa un ruolo cruciale all’interno della strategia sui fondi tematici.

 

Abbiamo parlato con Simon Gottelier, (nella foto) co-gestore del fondo Thematics Water di Thematics AM, affiliata di Natixis Investment Managers delle prospettive di questa risorsa e delle posizione del fondo su questo tema.

 

Quali sono i temi di investimento più rilevanti per voi?

Il fondo Thematics Water investe nell'unica vera risorsa vitale che abbiamo a disposizione attraverso differenti modelli di business che coprono i mercati delle utility locali, dell’agricoltura e dell’industria, dell’edilizia residenziale e commerciale. L’universo di investimento del fondo riguarda tutti gli abitanti del pianeta e tutti gli aspetti della nostra vita. In esso rientra ogni settore dell'economia, dall'immobiliare all'estrazione mineraria, dalla produzione di semiconduttori a quella di veicoli elettrici. Dal nostro punto di vista, in particolare, da un anno a questa parte, possiamo fare affidamento su una strategia che, nonostante la nostra attenzione sulle utility e sui produttori mission critical, continua a registrare performance assimilabili a quelle del mercato azionario globale.

 

Quali sono i pilastri della vostra politica di investimento?

Ne indico sostanzialmente quattro. Efficienza della domanda: in particolare ci concentriamo sull'investimento in società che operano nel segmento delle apparecchiature industriali che non dipendono eccessivamente dallo sviluppo di nuovi progetti (dove ci aspettiamo ritardi, soprattutto nel settore petrolifero e del gas) e preferiamo quelle società che realizzano attrezzature estremamente importanti che non necessitano di una manutenzione o una sostituzione frequente; Controllo dell'inquinamento: abbiamo riscontrato ritorni significativi investendo in società che forniscono laboratori o attrezzature per effettuare test di qualità dell'acqua, perché spesso si tratta delle stesse società che si occupano di testare i virus o di sviluppare vaccini;
Infrastrutture idriche: gran parte dello slancio positivo che ha interessato le società di servizi pubblici, in particolare quelle regolamentate, è maturato prima della crisi e la fase di flessione di queste aziende ha colto di sorpresa molti investitori. Ci sono state compressioni dei multipli e alcune reazioni azionarie particolarmente brusche nel sotto-segmento relativo alle concessioni. Investimento a lungo termine: E’ sempre opportuno mettere in evidenza l’orizzonti temporale di lungo termine che caratterizza l’investimento nel segmento dell’acqua. Dall’esame dei modelli di business di settore, dei flussi e delle fasi del ciclo, e con così tante persone sottoposte alle misure di confinamento introdotte in occasione dell’emergenza Covid-19, riteniamo assolutamente plausibile che la domanda “repressa” di questa fase guiderà la successiva ripresa della domanda in favore delle società in cui investiamo. Stiamo già assistendo a un timido recupero dell'attività; se da un lato non possiamo scontare gli effetti negativi di una seconda ondata di contagi qualora fosse mal gestita, dall'altro siamo molto fiduciosi che nel lungo termine la ripresa dell'attività economica porterà benefici anche al più ampio universo investibile legato all’acqua.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?