Tempo di lettura: 3min

Una ripresa economica a forma di swoosh

6/17/2020

L’outlook d’investimento di HSBC Global Asset Management per il secondo semestre 2020


Che tipo di ripresa economica ci aspetta dopo la fine dell’emergenza sanitaria? Cosa devono attendersi gli investitori sui mercati nei prossimi mesi? Su questi temi si è soffermato Joe Little, global chief strategist di HSBC Global Asset Management, nel suo outlook d’investimento per il secondo semestre del 2020, condiviso nel corso di una videoconferenza con la stampa.

 

Lo scoppio della pandemia e il conseguente “grande lockdown” hanno creato uno degli shock macroeconomici più forti della storia, con la crescita mondiale che ad aprile, secondo il global growth Nowcast di HSBC Global Asset Management, che misura l’andamento dell’economia mondiale in tempo reale, ha registrato un crollo del 14,8%. La reazione sui mercati finanziari è stata violenta, con una colossale fuga dal rischio tra febbraio e marzo, a cui ha fatto seguito un recupero altrettanto rapido. Viene però da chiedersi quanto sia giustificato questo rally considerata la profondità della crisi economica causata dal Covid-19.

 

Little sottolinea che se fare previsioni è sempre difficile, in questo contesto, caratterizzato da moltissime incognite legate soprattutto all’evolversi della pandemia, lo è ancora di più, e di conseguenza gli investitori devono attuare una view probabilistica nell’ipotizzare i possibili scenari macroeconomici. Lo scenario che lo strategist ritiene più probabile è quello di una ripresa a forma di “swoosh”, che comporta quindi un brusco rimbalzo una volta revocate le misure di lockdown, seguito da un graduale ritorno ai livelli di attività pre-crisi.

 

Questo significa che, lavorando a ritroso, la ripresa è già iniziata in questo trimestre. Entro la fine dell’anno prossimo, l’economia globale dovrebbe essere già ben posizionata su una nuova traiettoria più bassa, ma con un tasso di crescita tendenziale più o meno simile a quello pre-Covid. Secondo Little le economie meglio posizionate sono quelle della Cina e dell’area industrializzata dell’Asia, come Corea del Sud, Taiwan e Singapore, mentre i mercati emergenti ex-Asia, i piccoli esportatori di petrolio, le nazioni di frontiera e l’eurozona presentano minor resilienza.

 

Little sottolinea comunque che dato il contesto di incertezza senza precedenti riguardo al virus, all’outlook cicllico, i trend delle politiche di banche centrali e governi, è necessario aggiornare regolarmente lo scenario relativo alla ripresa, ripresa che comunque non è immune da rischi, che secondo lo strategist sono di natura soprattutto politica.

 

Uno dei temi strategici riguardo agli investimenti è quello che Little definisce “il grande ribilanciamento”. Le politiche monetarie non sono più focalizzate su tagli dei tassi e qe: siamo passati da un contesto di tassi “lower for longer” ad un contesto di tassi “lower forever”. Questo ha un impatto sulla correlazione tra azionario e obbligazionario e potrebbe ridurre la funzione di diversificazione rivestita dai bond globali. Diventa quindi fondamentale trovare altre modalità per ottenere una corretta diversificazione di portafoglio, e a questo scopo è utile allargare lo sguardo ad altri segmenti del reddito fisso e alle asset class alternative.

 

Un ultimo tema strategico che gli investitori devono tenere in considerazione riguarda l’accelerazione di alcuni cambiamenti strutturali. Più che modificare completamente il paradigma economico, la crisi ha accelerato alcuni trend che erano già in atto. Questi cambiamenti riguardo a globalizzazione e commercio, populismo, temi ambientali e sociali, non possono più essere ignorati dagli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?