Tempo di lettura: 2min

Fare engagement durante una crisi

6/24/2020

Il reddito fisso sostenibile ha resistito allo shock di mercato, nel frattempo è stato possibile fare engagement con le società su questioni relative agli ESG. La ricetta di Federated Hermes


Le società sono rimaste fedeli ai loro valori? Lo shock di mercato a cui abbiamo assistito negli scorsi mesi è stata un'ottima cartina al tornasole per capirlo. Aaron Hay, lead engager - fixed income per la divisione internazionale di Federated Hermes ci spiega qual è la sua strategia in questo periodo: "Durante l’attività di engagement recente abbiamo cercato di capire in che modo le società stiano rispondendo ai rischi di breve termine che, se gestiti in modo non corretto, generano conseguenze negative sul campo finanziario, sociale e di natura reputazionale. Tutto ciò aiuta i nostri analisti sul credito a comprendere in maniera più precisa le strategie di risposta a breve termine nei confronti dei rischi più significativi, oltre a fornire un'istantanea dell'etica, delle competenze e delle capacità decisionali del top management. Il nostro approccio valuta del dettaglio il ruolo della cultura aziendale di base in tema di responsabilità".

Questo tipo di attività però, prosegue l'esperto, è tutt'altro che semplice: "È necessario prendere decisioni difficili per preservare il benessere finanziario, bilanciando al tempo stesso le esigenze di tutti gli stakeholder, compresi i dipendenti e i clienti preoccupati, i fornitori vulnerabili e le comunità più ampie in cui queste società operano. Tali decisioni sono fortemente indicative di un'etica più ampia nella gestione e all’interno del consiglio di amministrazione e offrono un’analisi qualitativa per ipotesi di investimento a lungo termine".

 

Dunque come fare praticamente engagement adesso? Di sicuro uno dei primi aspetti da tenere presente è l'ottica di lungo termine di una società e il focus su fattori relativi alla sostenibilità. Qualche esempio: "Durante un incontro con Sealed Air, una società di imballaggio che abbiamo in portafoglio all’interno del nostro fondo SGD Engagement High Yield, abbiamo capito che la società aveva messo al primo posto la salute della propria forza lavoro. Per questo il 100% delle strutture globali era passato in modalità “gestione crisi” a gennaio scorso, grazie a rapide decisioni basate sulle prime esperienze all'interno degli impianti di produzione con sede in Cina, ben prima delle direttive delle autorità di regolamentazione per le sue operazioni negli Stati Uniti. Siamo rimasti impressionati anche da Alcoa, produttore di componenti industriali retail, che ha fornito informazioni sulle diverse sfide regionali che la propria attività nel settore di bauxite, allumina e alluminio si trova ad affrontare, e dalla sua apertura al dialogo continuo in termini di allocazione del capitale, data la profonda incertezza che molti dei suoi mercati finali dovranno affrontare nel 2020 e oltre" conclude l'esperto di Federeted Hermes.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?