Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: “Focus sui fattori di crescita"

7/13/2020 | Paola Sacerdote

Ramiz Chelat, portfolio manager Global Equities di Vontobel Asset Management, espone la sua view sui mercati azionari per la seconda parte del 2020


Quali sono le prospettive sui mercati azionari per la seconda parte del 2020? Ne abbiamo parlato con Ramiz Chelat, portfolio manager Global Equities di Vontobel Asset Management.

Quali sono le vostre aspettative sui mercati azionari globali per il secondo semestre dell’anno?

I mercati azionari globali hanno recuperato nel secondo trimestre quasi alla stessa velocità con la quale sono scesi per lo shock da pandemia. Le quotazioni hanno reagito agli imponenti stimoli monetari e fiscali e sembrano ignorare il rischio di una seconda ondata di contagi.

Guardando alla recessione di quest’anno riteniamo che gli investitori debbano focalizzarsi sulla sostenibilità della crescita oltre il 2021. Non ci aspettiamo una correzione simile a quella vista a marzo, ma nei paesi dove i contagi sono in aumento le abitudini dei consumatori, come viaggi e cene al ristorante, ne saranno impattate e questo modificherà i tassi di ripresa nei prossimi 18 mesi. La ripresa della crescita economica sarà relativamente lenta in molti mercati emergenti, laddove non sono stati messi attivati significativi stimoli fiscali ed economici.

I multipli attuali possono essere fuorvianti: un’attività valutata 30 volte gli utili può essere considerata ancora attraente se gli utili continuano a sorprendere al rialzo, mentre un’altra attività con un p/e pari a 10 può essere costosa se le previsioni sugli utili sono in deterioramento, E’ importante cercare una crescita sostenibile su un periodo di cinque anni, e mettere in conto una qualche contrazione dei multipli. Consideriamo fattori di crescita come la solidità del vantaggio competitivo di un’azienda, la prevedibilità del suo modello di business, e i cambiamenti favorevoli (come ad esempio il consolidamento) nel settore in cui opera. Con questa prospettiva, in molti casi le valutazioni appaiono abbastanza ragionevoli.

 

Quali settori ritenete più interessanti in questo momento e perchè?

Dopo il lockdown i consumatori tornano ad avere voglia di viaggiare. I viaggi domestici sono in ripresa, mentre per quelli internazionali ci vorrà più tempo. La domanda per le crociere è tornata robusta, come dimostrano e prenotazioni della Royal Caribbean per il 2021, che sono tornate in linea con la media storica. I principali siti di prenotazione online come Booking.com sembrano ben posizionati, così come aziende quali Safran, che genera una quota importante di ricavi dalla manutenzione dei motori e delle cabine degli aeromobili.

I sottosettori dell’IT sono su un percorso di crescita di lungo termine ma è importante essere selettivi. Il mercato è rialzista sui modelli di “software come servizio” (Saas) che hanno ricavi più prevedibili, basati sugli abbonamenti. Le aziende stanno anche accelerando il processo di spostamento verso le piattaforme cloud, del quale beneficiano aziende come Amazon e Microsoft, mentre le persone trascorrono sempre più tempo sui social media (e questo ha trainato la pubblicità sui social per Tencent) e aumentano gli acquisti online.

Il settore dei beni di prima necessità ha visto una divergenza nelle performance. Aziende con prodotti da scaffale, come Coca-Cola o Anheuser-Busch InBev, potrebbero riprendersi più lentamente. Si basano meno su stimoli progressivi rispetto alle aziende di beni voluttuari, tuttavia potrebbero avere un business più prevedibile e il potenziale di protezione dai ribassi. Su un periodo di tre/cinque anni possono potenzialmente essere attivi di qualità, mentre di converso nel settore dei beni voluttuari c’è un ottimismo eccessivo. La ripresa dei titoli del settore finanziario dovrebbe recuperare più lentamente nei mercati sviluppati, sulla scorta delle pressioni legate ai tassi bassi e ai non-performing loans. Nei mercati emergenti, ci sono opportunità in alcuni finanziari a rapida crescita, in particolare nelle banche del settore private in India.

 

Com’è posizionato il fondo Vontobel Global Equity in questo contesto?

Data l’attuale incertezza, rimaniamo fedeli alla nostra disciplina. La chiave del nostro approccio risiede nel determinare la sostenibilità del vantaggio competitivo di un potenziale investimento, la prevedibilità della sua crescita, e se può essere acquistato ad un prezzo ragionevole. Continuiamo a credere che i nostri portafogli rappresentino una selezione di elevata qualità di aziende che siano in grado di attraversare condizioni di generale debolezza economica. Al momento riteniamo ci siano opportunità attraenti nel comparto IT, nei beni voluttuari, nei beni di prima necessità e nell’healthcare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?