Tempo di lettura: 3min

Elezioni USA, e se vincesse Biden?

7/16/2020

UBP analizza le implicazioni per gli investitori nel caso in cui alle presidenziali di novembre venisse eletto il candidato democratico


Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha messo pesantemente a rischio l’eventualità di una rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Alla luce dello svantaggio nei sondaggi, vi è il rischio che per guadagnare sostenitori il Presidente americano decida di inasprire ulteriormente le tensioni commerciali con la Cina. Infatti, l'amministrazione Trump ha già gettato le basi con rinnovate, seppur ancora modeste, pressioni sull’accesso della Cina alle tecnologie avanzate e ha aperto un nuovo fronte sull’accesso di Pechino ai mercati di capitali in dollari statunitensi.

 

E’ lecito attendersi che Trump farà tutto il possibile per rimanere alla Casa Bianca, ma nel caso in cui i suoi sforzi fallissero, quali saranno le implicazioni di una presidenza Biden per gli investitori? Secondo Norman Villamin, cio wealth management di Union Bancaire Privée (UBP), con un cambio di partito alla Casa Bianca, gli investitori dovrebbero aspettarsi un riallineamento di alcune posizioni politiche chiave. “Biden potrebbe far emergere dei timori circa i profitti delle società, in quanto il piano fiscale del candidato democratico prevede una parziale revisione dei tagli alle imposte concessi da Trump. Il programma di Biden prevede inoltre delle misure che farebbero incrementare le imposte sul reddito intangibile globale a bassa imposizione fiscale dal 10,5% al 21%”.

 

Nonostante l'aumento delle imposte sulle imprese, i deficit di bilancio dovrebbero rimanere elevati, poiché l'aumento delle imposte sulle imprese sarà probabilmente abbinato a programmi infrastrutturali e ad altri programmi di spesa per raggiungere gli obiettivi economici e sociali. “In particolare,” prosegue Villemin, “la campagna di Biden ha delineato un programma dedicato alle infrastrutture per ripristinare un sistema infrastrutturale nazionale al collasso, ma con un focus particolare sui posti di lavoro collegati al settore e sulla formazione. Biden si è inoltre impegnato a rendere il trasporto pubblico più ecologico ed efficiente. Anche se i disavanzi di bilancio statunitensi hanno già raggiunto quasi il 10% del PIL a metà del 2020, gran parte di quella spesa è stata utilizzata per sostituire il reddito perso a causa del blocco dell'economia da marzo a maggio. Se la politica fiscale dovesse spostare il fulcro dalle misure di sostituzione del reddito a programmi di spesa a lungo termine per il rafforzamento delle infrastrutture, questo potrebbe iniziare a ridurre i divari di performance e di valutazione che sono emersi tra titoli growth e value. Detto questo, se da un lato il programma per le infrastrutture proposto da Biden avrà componenti tradizionali (ad esempio strade, ponti, ferrovie), dall'altro incorporerà una quota significativa di spesa che fungerà da catalizzatore per stimolare la trasformazione delle infrastrutture americane”.

 

Infine, sul piano delle relazioni internazionali, con Biden Presidente, gli USA potrebbero tornare a un approccio più multilaterale, in particolare nei confronti delle democrazie liberali globali. “Se la prospettiva di un confronto duro con gli Stati Uniti dovesse allentarsi in caso di vittoria di Joe Biden, Pechino potrebbe tornare a concentrarsi sui programmi di trasformazione interna. Infatti, nonostante sia stata la prima grande economia a uscire dal lock-down, la Cina è in ritardo nell’adozione di programmi di stimolo volti ad accelerare sostanzialmente la crescita. Se parte di questo può essere dovuto a una comprensibile abbondanza di cautela alla luce della pandemia in corso in molte nazioni del mondo, alcune ragioni possono essere dovute a una persistente incertezza sulle intenzioni politiche americane nei mesi che precedono le elezioni di novembre. Se tali incertezze dovessero svanire, gli investitori potrebbero tornare a focalizzarsi sulle opportunità cicliche e di lungo periodo offerte dalle riforme cinesi” conclude l’esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?