Consumi e tech, le opportunità nei mercati asiatici

Nell’era post-Covid salute e istruzione online sono alcuni dei trend più interessanti. L’analisi di GAM Investments
21/07/2020 | Redazione Advisor

L’Asia del Nord sta guidando la ripresa economica, iniziata già da aprile - molto prima che in Europa e negli Stati Uniti. Le valutazioni sono moderate e sostenute da segni crescenti di un rimbalzo economico e dalla liquidità in eccesso che sta rapidamente crescendo. Inoltre, i principali Paesi hanno messo in campo misure di sostegno per le economie locali e i consumi, che dovrebbero essere mantenute per la restante parte dell’anno. Tuttavia, a livello globale le incognite sono ancora molte; su tutte, secondo Jian Shi Cortesi, gestore dei fondi GAM Asia Focus Equity e GAM China Evolution Equity di GAM Investments, emergono due fattori di rischio.

 

In primo luogo, l’ipotesi di una seconda ondata della pandemia, anche se i mercati dell’Asia del Nord, che includono Cina, Corea e Taiwan, dovrebbero essere in grado di gestire in maniera più efficiente questo tipo di scenario. "In secondo luogo" prosegue il gestore, "una debole domanda estera potrebbe mettere sotto pressione le esportazioni asiatiche, in quanto alcune regioni del mondo sono ancora alle prese con la gestione dell’emergenza sanitaria e la ripresa non si è ancora concretizzata. Per attenuare questo rischio, i governi asiatici stanno varando misure per spingere la domanda interna. Di conseguenza, preferiamo società che si focalizzano sulla domanda interna o sulla domanda intraregionale".

 

La pandemia è stato un evento disgregante e dirompente per tutte le economie, ma le società online e dell’healthcare hanno macinato interessanti performance in questo periodo. Secondo il gestore vale quindi la pena di focalizzarsi sui settori dei consumi e del tech, popolati da aziende che tendono a produrre elevati livelli di cassa con una bassa esposizione al debito.

 

Post-covid, il trend di maggiore rilievo che si sta affermando è il cambiamento nei comportamenti del consumatore. “Infatti, il telelavoro sarà permanente per molte aziende, l’utilizzo di piattaforme online per salute e la formazione si sta diffondendo, oltre a una penetrazione più profonda e capillare dell’e-commerce e dell’entertainment online. Inoltre, il mondo tornerà a un contesto di bassa crescita e bassi tassi di interesse e le attività basate su consumi e tecnologia offrono ancora le migliori prospettive di crescita” prosegue il gestore.

 

Per quanto riguarda in particolare l’istruzione online, Cortesi sttolinea come l’ossessione per l’educazione dei figli sia profondamente radicata nella cultura cinese da migliaia di anni. "Storicamente i funzionari governativi venivano selezionati con un concorso nazionale in grado di determinare le fortune di una famiglia in caso di ranking di livello. Oggi, l’ossessione per l’istruzione si percepisce in un potere di spesa sempre maggiore. Molti genitori spendono più che volentieri, in particolare per tutoring e assistenza doposcuola, in vista di un accesso a prestigiose scuole e università per i figli. Durante il lockdown le lezioni sono passate interamente alla modalità online, il che ha presentato diversi vantaggi quali una forte interazione tra studente e insegnante e una grande praticità per i genitori, che non devono più accompagnare i figli a lezione. Tutti elementi che puntano nella direzione di una crescita secolare nei prossimi anni".

 

In termini di strategia d’investimento, secondo Cortesi è importante quindi allinearsi ai solidi trend di lungo periodo. “In Asia, siamo molto rialzisti sul consumatore locale, che compra prodotti offerti da player e protagonisti regionali. Inoltre, alcuni tra i leader globali dell’innovazione sono società basate in Cina, nell’hardware o nei seminconduttori, ma anche servizi IT indiani, interessanti per una crescita a lungo termine. Invece, per controllare il rischio di downside, guardiamo a titoli a basso beta che includono utility, telecom e beni essenziali di largo consumo” conclude il gestore

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