Tempo di lettura: 2min

L’impatto dei Recovery Fund su azioni europee e BTP

7/24/2020 | Redazione Advisor

GAM analizza le possibili conseguenze per le principali asset class dell’accordo Ue sul piano di aiuti straordinario


All’indomani del faticoso accordo sul Recovery Fund, è utile iniziare a ipotizzare quali saranno le ricadute economico-finanziarie del piano e gli effetti che potrà avere sulle principali asset class. “La domanda preliminare che dobbiamo porci è se il Recovery Fund avrà impatto sulla crescita” si interroga Antonio Anniballe, gestore del team multi asset Italia di GAM (Italia) SGR.

 

“Molto dipenderà dalla reale implementazione nei diversi Paesi, soggetta ad alcuni passaggi istituzionali, ma possiamo già dire che la dotazione di 750 miliardi lo rende un fattore difficilmente trascurabile per il PIL dell’Unione” spiega il gestore. “Se facciamo riferimento al caso italiano, gli 80 miliardi a fondo perduto corrispondono al 5% del Prodotto Nazionale, cui si aggiungono 130 miliardi in potenziali prestiti”. L’attenzione degli investitori è quindi giustificata. Inoltre, i mercati non sembrano soffermarsi solo sull’entità del Piano, né sulla sua tempistica (effetti non prima del prossimo anno), quanto più sul valore segnaletico di un’Unione che vara un grande programma orientato agli investimenti, con un accento su politiche ambientali e transizione digitale”.

 

Quali saranno le asset class che potranno beneficiare maggiormente dell’implementazione del Recovery Fund? Innazitutto, e non sorprende, l’azionario europeo: “Questo intervento” spiega Anniballe, “assieme al supporto della BCE, crea un quadro positivo per l’area, che dovrebbe favorire il ritorno d’interesse e flussi da parte degli investitori internazionali. Questo è ancor più vero se si considera la natura ciclica degli indici continentali, che costituiscono già di per sé un investimento sulla ripresa globale. Fra i comparti favoriti c’è anche il settore finanziario, in particolare quello dell’Europa meridionale, le cui valutazioni scontano oggi i molti rischi di deterioramento delle economie locali. L’unico caveat a questo proposito riguarda il fatto che l’irripidimento delle curve obbligazionarie, altro fattore di supporto del comparto, è al momento limitato dall’assenza di inflazione e dalle sue deboli prospettive”

 

Anche il BTP potrà avvantaggiarsi di questo nuovo scenario: oltre alla percezione minore del rischio Paese, il Recovery Fund altera ulteriormente le dinamiche di domanda/offerta, già influenzate dagli acquisti BCE, creando i presupposti per un minore ricorso al mercato da parte del Tesoro”.

 

Per quanto riguarda il mercato valutario e il cross euro/dollaro “almeno nel breve periodo potrebbe uscire dal box 1,05-1,16 nel quale è rimasto compreso negli ultimi due anni: il dollaro, pur sopravvalutato a livello fondamentale, in questi anni ha tratto forza dalla propria natura di valuta rifugio. Una maggiore propensione al rischio e i flussi d’investimento internazionali potrebbero spingere l’euro ad apprezzarsi ulteriormente nei prossimi mesi”.

 

Infine, un appunto sull’oro. “È sempre più chiaro che la strategia di uscita dalla crisi attuale si fonda su interventi straordinari di Banche Centrali e governi, dunque tassi bassi e sovrabbondanza di liquidità. Tutti questi fattori, complice anche la debolezza del dollaro, dovrebbero continuare a sostenere l’oro, almeno fino a quando non vi sarà un’attenuazione di tali misure” conclude l’esperto di GAM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?