Tempo di lettura: 3min

Cina, crescita e stabilità nel lungo termine

7/28/2020 | Lorenza Roma

Kang (Comgest): "La Cina rimane attraente con la sua storia di crescita dei consumi interni, della domanda di servizi e di dedizione e capacità di innovazione"


La Cina sta riaprendo il paese con molta attenzione da marzo, continuando a monitorare l'eventuale ricomparsa di nuovi casi. Le rigide regole di distanziamento sociale e il tracciamento dei dati sui trasporti si sono rivelati efficaci nel mantenere stabili socialità ed economia. Sembra che la Cina stia riavviando con successo la sua economia, sostenuta dal graduale miglioramento dei dati macro nel secondo trimestre. La capacità produttiva interna è tornata in gran parte alla normalità nel mese di aprile. La domanda dei consumatori ha seguito, anche se il tasso di ripresa varia a seconda dei settori. Il governo cinese ha attuato pacchetti di stimolo e di agevolazioni finanziarie per aiutare le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, a superare questo momento difficile. E' quanto emerge dall'analisi di Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest, che evidenzia quali sono i fattori che stanno contribuendo positivamente alla crescita del paese e i titoli più interessanti del mercato cinese.

 

Shandong Weigao, il più grande fornitore di materiali di consumo monouso per uso medico, ha registrato ottimi risultati nel 2019, con il fatturato in crescita del 18% e l'utile netto del 25%. Mentre la prima metà del 2020 potrebbe essere lenta a causa dei ritardi negli interventi ospedalieri (nel contesto del Covid-19), le prospettive a lungo termine rimangono intatte. In ambito gaming, NetEase Tencent hanno continuato a registrare risultati solidi. Mentre la crescita nel primo trimestre è stata certamente aiutata dalla situazione di lockdown, la crescita complessiva del mercato sarà un vento a favore nel medio-lungo termine. Entrambe le società hanno una forte quota di mercato in Cina, ma stanno anche guardando sempre più alle opportunità oltreoceano, il che potrebbe aggiungere una nuova sostanziale crescitaMan Wah, il più grande produttore di divani del mondo, ha registrato risultati che hanno superato le aspettative nonostante la crisi pandemica. Samsonite ha sofferto in questa crisi, ma dovrebbe uscire più forte, dato che alcuni dei suoi concorrenti stanno già presentando istanza di fallimento. Le società assicurative Ping AnAIA China Life hanno registrato risultati inferiori alle aspettative. Mentre le operazioni sono ancora in linea con le previsioni delineate durante il Covid-19, i movimenti dei tassi di interesse hanno generato una certa volatilità del prezzo delle azioni che riteniamo sia di breve termine.

 

"La Cina continua ad essere il primo paese che sembra destinato a tornare alla normalità", ha spiegato il gestore. "Il recente piccolo focolaio a Pechino è stato gestito rapidamente. Tuttavia, è probabile che i severi controlli alle frontiere rimangano in vigore per un certo periodo di tempo, con un impatto sui viaggi internazionali. Il settore dei servizi in senso lato dovrebbe riprendersi lentamente, poiché i consumatori hanno comprensibilmente paura di avere interazioni frequenti e ravvicinate. La diffusione della pandemia nei mercati sviluppati e il modo in cui la domanda al consumo locale si riprenderà peseranno inevitabilmente sulle esportazioni cinesi", ha aggiunto Kang.

 

"In un’ottica di lungo termine molti di questi impatti non perdureranno. Crediamo che il governo cinese avrà a disposizione risorse politiche sufficienti per sostenere e stabilizzare l'economia durante questo periodo difficile. Nel più lungo termine, la Cina rimane attraente con la sua storia di crescita dei consumi interni, della domanda di servizi e di dedizione e capacità di innovazione", ha precisato l'esperto. "Tuttavia, la consolazione è che il Covid-19 ha contribuito ad accelerare alcune delle trasformazioni digitali e dei cambiamenti sul comportamento digitale dei consumatori. Molte di queste tendenze, come lo shopping online, l'adozione del cloud da parte delle imprese e del settore pubblico e l'educazione online rimarranno probabilmente al di là della pandemia e beneficeranno di adozioni più rapide", conclude Kang.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?