Tempo di lettura: 2min

Un futuro roseo per l’euro?

7/29/2020

Grazie all’accordo sul Recovery Fund la moneta unica acquista lo status di valuta di riserva. L’analisi di DPAM


Solo poco tempo fa veniva messa in dubbio la stessa possibilità di sopravvivenza della moneta unica europea, e ora, grazie all’accordo sul Recovery Fund, questa evenienza è stata definitivamente sconfessata.  A partire dal 2021, l'UE, attraverso la Commissione Europea, inizierà ad emettere obbligazioni con scadenze comprese tra 3 e 30 anni. “In sostanza” spiega Peter De Coensel, cio fixed income di DPAM, “vedremo la nascita di un mercato obbligazionario liquido dell'UE, ad alto merito creditizio (AAA) e in diretta concorrenza con il mercato delle obbligazioni del tesoro statunitense. Il futuro dell’euro appare più roseo e il mercato sta prezzando questo upgrade a status di valuta di riserva”.

 

“Dopo la decisione della UE, l’euro si è apprezzato sia contro le valute dei mercati sviluppati sia nei confronti delle monete dei mercati emergenti. Il cross valutario principale, l’euro/dollaro, si è mosso al rialzo passando da 1.1440 di martedì 21 luglio a inizio giornata per chiudere la settimana con un apprezzamento del 2% a 1.1656”.

 

“Allo stesso tempo, il continuo aumento delle tensioni geopolitiche tra USA e Cina sta isolando gli Stati Uniti più di quanto non accada allo stato più popoloso al mondo. Il dollaro statunitense è stato la valuta di riserva dominante per gran parte del XX e l'inizio del XXI secolo. Il consensus degli analisti, realisticamente, ritiene che la Cina diventi la prima economia mondiale nell'attuale decennio, sorpassando gli Stati Uniti. In periodi così lunghi è difficile posizionare i portafogli, ma il dollaro USA contro un euro valuta di riserva nei bilanci potrebbe dover trovare un nuovo equilibrio”.

 

“L'Unione Europea e l'Eurozona hanno superato un ostacolo storico nell'ultima settimana. La nascita di un titolo obbligazionario sicuro ed europeo è ora una realtà e gli investitori dovrebbero cogliere questo momento. Oggi l’'Europa è in prima linea a livello globale in termini di solidarietà, democrazia e speranza in un futuro migliore” conclude De Coensel.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?