Tempo di lettura: 2min

Sostenibilità, tutti i pericoli della nuova "definizione" della Commissione Europea

7/30/2020 | Marcella Persola

L'associazione Insurance Europe ha scritto di concerto assieme ad altre istituzioni finanziarie alla Commissione Europea evidenziando le perplessità sulle “sustainability preferences” inserite negli atti delegati della MiFID II, della IDD e di Solvency II.


Il tema sostenibilità continua a fare discutere. Oggi che è diventato mainstream quasi tutte le società prestano attenzione e sono favorevoli all'adozione di tali principi nei propri processi di investimento. E' per questo motivo che le osservazioni presentate da Insurance Europe, insieme ad altre associazioni del settore finanziario fanno riflettere.

 

L'associazione assicurativa europea avrebbe infatti scritto di concerto assieme ad altre istituzioni finanziarie alla Commissione Europea mettendola in guardia dal pericolo di introdurre una nuova definizione di “sustainability preferences” negli atti delegati della MiFID II, della Direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) e di Solvency II. 

 

Nel dettaglio pur sostenendo l'obiettivo della Commissione di creare un solido quadro di riferimento per gli investimenti a sostegno della transizione verso la sostenibilità, gli assicuratori temono seriamente che queste proposte, nella loro attuale formulazione, limitino di fatto l'accesso dei clienti ai finanziamenti sostenibili, limitando indebitamente la gamma di prodotti che gli assicuratori sono in grado di offrire loro.

Il problema è che, mentre la proposta della Commissione per la definizione delle "preferenze di sostenibilità" si basa sulle categorie di prodotti previste dal Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), essa aggiunge ulteriori criteri - relativi agli impatti negativi e ai criteri di investimento sostenibile - per i prodotti che promuovono caratteristiche sostenibili, ma che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità.

Ne risulterebbe un gruppo di prodotti sostenibili che sarebbero conformi ai severi requisiti del SFDR, ma che non possono essere offerti a un cliente che esprime il desiderio di un prodotto sostenibile a causa dei criteri aggiuntivi che la Commissione propone.

Pertanto, questi nuovi requisiti proposti per i prodotti ammissibili non sono coerenti con gli obiettivi della direttiva sulla sostenibilità e dovrebbero essere eliminati. In caso contrario, ostacolerebbero la capacità del settore finanziario di offrire prodotti che sostengano e accelerino la transizione verso un'economia più sostenibile.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?