Tempo di lettura: 3min

Debito emergente, fiducia oltre l’incertezza

8/12/2020

In autunno potrebbe registrarsi un aumento della volatilità, ma difficilmente si toccheranno i picchi di marzo. L’outlook di BlueBay


Il danno senza precedenti alla crescita trimestrale del Pil negli USA e in Europa causato dall’impatto del Covid-19 si propagherà inevitabilmente anche nei mercati emergenti. In tale contesto, Anthony Kettle, senior portfolio manager, emerging markets, BlueBay Asset Management, illustra le prospettive del debito emergente.

 

A livello globale, le previsioni di BlueBay sono di un forte rimbalzo dell’attività, che però dato il crollo senza precedenti registrato in questi mesi alla fine del 2020 lascerà l’economia globale su livelli ancora significativamente inferiori rispetto a quelli di fine 2019. In ogni caso, la rapidità della ripresa in molti mercati emergenti è stata sorprendente. “L’impatto della crisi si è fatto sicuramente sentire: dopo lo scoppio della pandemia e la correzione nei prezzi del petrolio abbiamo alzato le nostre stime sui tassi di default da circa il 2% al 4% via via che ci avviciniamo al 2021. Tuttavia, si tratta di numeri comunque molto inferiori rispetto a quelli prezzati dal mercato, dato che gli spread al momento sottendono tassi di default a doppia cifra. Le società alle quali secondo noi saranno riconducibili la maggior parte dei default sono quelle di trasporti (in particolare le linee aeree) e alcune utility, anche se per queste ultime la causa principale sarà l’eccessivo indebitamento” spiega Kettle.

 

“In questo contesto, stiamo osservando con attenzione i dati sull’attività economica come l’utilizzo dei mezzi di trasporto, i flussi di merci e i pattern nei consumi al dettaglio per individuare i principali beneficiari dell’allentamento delle misure di lockdown nei vari Paesi e settori” prosegue l’esperto. “Chiaramente, i Paesi in grado di riprendersi più in fretta dalla disruption provocata dal virus potrebbero diventare i grandi vincitori di questa crisi. Per ora, al primo posto sembra esserci l’Asia, e in particolare la Cina. Qui gli investitori obbligazionari possono ragionevolmente aspettarsi che vi sia stato ormai un recupero dell’attività, con un ritorno ai livelli dell’anno scorso in settori come quello immobiliare. Addirittura, vi sono aziende che stanno registrando aumenti del 25-50% anno su anno nei volumi di vendita. Un altro esempio sorprendente è il Brasile: gli ultimi dati mostrano che la produzione di cemento ormai è pienamente tornata sui livelli del 2019. Nel complesso, crediamo che questi recuperi notevoli siano spinti principalmente dalle riforme adottate dai Paesi negli ultimi anni per affrontare gli squilibri e le sfide economiche come l’oscillazione dei prezzi del petrolio, o lo scandalo di corruzione Lava Jato in Brasile. Tali misure stanno generando i frutti sperati solo adesso, normalizzando l’attività di business e contribuendo alla ripresa complessiva”.

 

L'arrivo dell’autunno potrebbe portare una nuova ondata di incertezze, come le elezioni USA, la possibile rimozione dei sussidi e una seconda ondata di coronavirus, che potrebbero generare volatilità negli asset rischiosi emergenti. Tuttavia, siamo fiduciosi che non raggiungeremo facilmente i livelli di volatilità toccati a marzo di quest’anno, dato che molti Paesi hanno preso le misure necessarie per contrastare gli effetti del coronavirus e supportare il settore corporate” conclude Kettle.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?